21/11/2016

SCUOLE IN EUROPA CON ERASMUS +, ECCO COME ANDARCI

Seminario con esperti martedì 22 novembre in Municipio sul bando 2017. E tra una settimana le esperienze modenesi

E’ dedicato alle opportunità offerte alle scuole per partecipare a progetti europei previste dal bando 2017 di Erasmus+ (plus) il seminario in programma martedì 22 novembre alle 14.30 in Municipio a Modena (sala del Consiglio comunale in piazza Grande). Promossa dal centro Europe Direct del Comune, in collaborazione con l'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, l’iniziativa sarà seguita martedì 29 novembre da un appuntamento sulle buone prassi del territorio con esperienze concrete e già realizzate da parte di istituti scolastici modenesi. Informazioni: tel. 0039 059 2032602 - europedirect@comune.modena.it

Martedì 22 è l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza ad aprire il seminario al quale intervengono Francesco Barni, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire (“Erasmus+ le opportunità per la scuola: il bando 2017”) e Sandra Reami, Ambasciatrice eTwinning Emilia Romagna (“eTwinning: i gemellaggi elettronici”). La struttura di eTwinning, una piattaforma per lo staff delle scuole, promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Nell’appuntamento di martedì 29 novembre saranno presentate sia esperienze di mobilità del personale scolastico (con Flavia Fabozzi dell’Istituto comprensivo 1 di Modena, Tiziana Tibaldi dell’Ipsia Vallauri di Carpi e con Alda Barbi e Laura Apparuti del liceo Fanti di Carpi) sia esperienze di partenariato strategico (con Maria Cristina Rizzo e Jessica Bruni della scuola Marconi, Laura Borghi dell’Unione Terre d’Argine e con Raffaella Di Iorio e Lorena Campana del Cattaneo). Una sezione, inoltre, sarà dedicata all’eTwinning con Monica Giansanti delle Marconi ed Elisabetta Scaglioni della direzione didattica di Vignola.

Azioni sul documento