01/12/2016

IL CONSIGLIO RICORDA LA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS

La presidente Maletti è intervenuta sottolineando l’importanza di accrescere la coscienza sulla malattia che ancora oggi miete milioni di vittime

“Oggi è la Giornata mondiale contro l’Aids, dedicata ad accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di questa malattia dovuta alla diffusione del virus Hiv”.

Lo ha ricordato la presidente del Consiglio di Modena Francesca Maletti durante la seduta di giovedì 1 dicembre evidenziando che “dal 1981 l’Aids ha ucciso oltre 25 milioni di persone diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Per quanto in tempi recenti l’accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo – ha proseguito – l’epidemia di Aids ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005, oltre la metà delle quali (570 mila euro) erano bambini”.

La presidente ha ricordato che l’idea di una Giornata mondiale contro l’Aids “ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’Aids del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali e associazioni di tutto il mondo. A Modena da anni l’Azienda Usl, l’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico, insieme ai Comuni, alle scuole, alle farmacie comunali e di Federfarma, oltre alle associazioni presenti sul territorio provinciale svolgono durante tutto l’anno azioni di prevenzione e cura rispetto a questa patologia. E in questa settimana ci sono numerose iniziative specifiche”.

Maletti ha infine ricordato che il 26 novembre 2015 lo stesso Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che chiede di promuovere azioni di informazione e sensibilizzazione, e che il 24 novembre 2016 sul tema è stata presentata una interrogazione che verrà trattata in una delle prossime sedute.

Azioni sul documento