01/12/2016

POLIZIA MUNICIPALE / 2 - IN SERVIZIO AXEL, CANE ANTIDROGA

L’utilizzo dell’unità cinofila nella lotta allo spaccio e alla vendita di sostanze stupefacenti regolata da una convenzione tra i Comandi di Modena e Sassuolo

Un chilo e 800 grammi di hashish trovati sotto la sella del motorino. A fiutare e a segnalare con insistenza la presenza della sostanza stupefacente agli agenti della Polizia municipale di Modena è stato il cane poliziotto dell’Unità cinofila della Municipale di Sassuolo.

Il pastore tedesco Axel, che già molte altre volte ha lavorato con gli agenti del Comando di via Galilei, d’ora in poi sarà utilizzato in supporto alle attività di Modena in base alla convenzione stipulata dai due Corpi di Polizia municipale.

Le Giunte di Modena e Sassuolo hanno dato il via libera allo schema d’accordo che, nell’ambito delle iniziative per il potenziamento della sicurezza urbana e la tutela dell'ordine pubblico, prevede la collaborazione dell'unità specialistica cinofila in rinforzo al personale del Corpo di Polizia municipale di Modena nella lotta allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, soprattutto nelle aree urbane dove più si manifestano episodi di vendita e consumo di sostanze psicotrope.

In particolare, il cane antidroga sarà di particolare aiuto nell'individuazione dei luoghi dove vengono occultate le sostanze stupefacenti e nella ricerca delle fonti di prova, indispensabile al compimento delle attività di polizia.

L’accordo, in via sperimentale avrà durata di un anno e sarà rinnovabile per un altro anno.

Azioni sul documento