04/02/2016

A PALAZZO DEI MUSEI PAUL VANGELISTI PRESENTA “SOLITUDE”

Sabato 6 febbraio alle 17 nella Sala ex Oratorio il poeta con Giulia Niccolai e altri ospiti racconta la raccolta di 42 sonetti illustrata da disegni di Velasco Vitali

Quarantadue sonetti, scritti tra il dicembre 2013 e la fine del 2014, compongonoSolitude” che, come scrive l'autore Paul Vangelisti, più che una raccolta di poesie è un'opera organica che prende la forma dei luoghi della memoria, delineando un viaggio esplorativo che si precisa mano a mano che il lavoro poetico procede. Il libro “Solitude” di Paul Vangelisti a cura di Nanni Cagnone, con disegni di Velasco Vitali (Edizioni Galleria Mazzoli, 2015) sarà presentato da Giulia Niccolai nella Sala ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei a Modena Sabato 6 febbraio alle 17. All’iniziativa, a cura della Biblioteca Poletti e aperta liberamente a tutti, interverranno l’autore Paul Vangelisti, poeta e scrittore, Velasco Vitali, artista,  Nanni Cagnone, poeta e scrittore,  Brunella Antomarini, docente di estetica e filosofia contemporanea. Il libro, spiegano gli organizzatori dell’appuntamento, è un perdersi dentro il labirinto della memoria in cui due sono i luoghi elettivi: la casa in collina di Los Angeles, vicina al Los Angeles River, e la casa in Lunigiana, già appartenuta agli antenati dell'autore, vicino al torrente Bagnone. Sullo sfondo la melodia “Solitude” (1934) di  Duke Ellington, che ha dato il titolo al libro; accanto i disegni di Velasco Vitali - nato nel 1960 a Bellano sul Lago di Como - la cui visione artistica si realizza con tecniche differenti dal disegno alla pittura, preferibilmente ad acquerello; dalla rappresentazione del paesaggio  alla figura; dalle sculture alle installazioni con un’intensa attività di illustratore.

Poeta, critico letterario e traduttore Paul Vangelisti è nato a San Francisco nel 1945; vive e  lavora a Los Angeles dal 1968. Autore di diverse raccolte poetiche, dal 1971 al 1982 è stato condirettore della rivista di ricerca letteraria, "Invisible City". Tra le altre opere, sta curando dal 2005, insieme a Luigi Ballerini, la pubblicazione italiana de “La nuova antologia di poesia americana”, per le edizioni Mondadori. Numerose le sue collaborazioni con artisti visivi italiani. Ha tradotto in inglese la prima importante raccolta di poesie di Adriano Spatola.

Giulia Niccolai, che presenterà il libro di Vangelisti, è nata a Milano nel 1934 dove vive e lavora. Negli anni Settanta fondò e diresse con Adriano Spatola la rivista di poesia “Tam Tam”. È autrice di numerosi libri di poesia e di romanzi.

Azioni sul documento