05/02/2016

IL 7 FEBBRAIO APPUNTAMENTO CON LA DOMENICA ECOLOGICA

Tra le iniziative la camminata di nordic walking, l’itinerario alla scoperta delle tradizioni carnevalesche modenesi, laboratori sul riciclo. Blocco delle auto dalle 8.30 alle 18.30

C’è anche un itinerario guidato in centro storico alla scoperta delle tradizioni del Carnevale modenese tra le iniziative di animazione in programma per la domenica ecologica del 7 febbraio. La giornata prevede anche l’ormai consueta camminata di nordic walking aperta a tutti, i laboratori per creare oggetti e giochi con materiali riciclati, i tradizionali mercatini.

Durante la giornata, dalle 8.30 alle 18.30, nella stessa area soggetta alle limitazioni della circolazione durante la settimana, non potranno circolare i veicoli a benzina fino a Euro 1, i diesel fino a Euro 3, i ciclomotori e motocicli Euro 0.

Le attività per la domenica ecologica si apriranno come di consueto, alle 10.30, con la camminata di nordic walking al Parco Novi Sad a cura di Uisp. Per la mattinata, dalle 10 alle 13, in piazza Mazzini, sarà attivo un punto informativo promosso da Fiab Modena su come contrastare i furti di biciclette.

Nel pomeriggio, alle 14.30, parte da piazza Roma (ritrovo al civico 4, sotto il portico) una passeggiata in centro storico alla scoperta del carnevale modenese: dal carnevale ducale alle celebrazioni ottocentesche fino alla famiglia Pavironica. L’itinerario è curato dall’associazione culturale Arianna ed è gratuito, per iscriversi è necessario inviare una mail a:musa@comune.modena.it.

Dalle 16 alle 18.30, a Palazzo dei Musei, si svolge il laboratorio per bambini sul tema del riciclo dal titolo “Giochiamo con le bottiglie”, a cura di Arci, mentre al Momo di piazza Matteotti è in programma “Gira, prilla e ruota” per la costruzione di giocattoli in movimento. Il laboratorio, curato dalla Cooperativa La Lumaca, è rivolto ai bambini dai 6 anni in su ed è ad accesso libero, senza prenotazione.

Nel pomeriggio sono aperti anche du Punti di lettura: dalle 15 alle 18, il Punto di lettura Madonnina (in via Amundsen) con letture animate a cura dell’associazione Nonsoloscuola. Alle 15.45, al Punto di lettura Stregalibro a Baggiovara (presso la scuola elementare Montecuccoli, in via Fossa Buracchione 61) va in scena lo spettacolo dialettale “Al dialàt servì a tévla” interpretata dal gruppo Artisti per caso.

Per tutta la giornata saranno allestiti la Vetrina dei produttori agricoli “Modena Km Ø” e “Campagna Amica” in piazza Mazzini; le esposizioni di veicoli elettrici in largo Sant’agostino a cura di Borsari Luciano e in piazzale degli Erri a cura di G.L. Car di Gianferrari A & C; il punto informativo “Ecologia del corpo e della mente” a cura del Centro attività psicosomatiche. 

Azioni sul documento