28/04/2016

IN UN ANNO 42 MILA I VISITATORI DELLA GHIRLANDINA

Rinnovata per due anni la convenzione per il biglietto unico del sito Unesco operativa dal 1 maggio del 2015, in occasione di Expo. Orari più ampi per la torre

Sono 42 mila le persone che nell’ultimo anno hanno visitato la Ghirlandina di Modena, da quando cioè dal 1 maggio del 2015 è operativa la nuova organizzazione delle visite del sito Unesco che prevede anche maggiori opportunità per l’accesso al Duomo e un biglietto unico per i Musei del Duomo, delle sale storiche del Palazzo comunale, dell’Acetaia e, appunto, della torre simbolo della città.

La convenzione tra il Comune e la Basilica metropolitana, definita nell’ambito di un’attività di valorizzazione e promozione dell’area riconosciuta nel 1997 Patrimonio dell’Umanità (comprende Duomo, Piazza Grande e Torre Ghirlandina), è stata ora rinnovata per altri due anni “sulla base dei buoni risultati raggiunti con l’operazione lanciata in occasione di Expo”, commenta l’assessore alla Promozione della città Tommaso Rotella. “E anche perché – aggiunge l’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza - il Giubileo della Misericordia concorrerà a consolidare il flusso di pellegrini e visitatori della Cattedrale, dove è stata aperta la Porta Santa, e dell’intero sito Unesco sia per motivi di fede sia per interessi artistici e culturali”.

Il biglietto unico costa 6 euro (in un anno ne sono stati venduti circa 3.500) e ha validità illimitata, cioè può essere utilizzato anche in giorni diversi per le singole visite, ed è in vendita allo Iat di piazza Grande, ai Musei del Duomo, alla Ghirlandina e la domenica pomeriggio anche in Municipio. Per i quattro luoghi si possono continuare ad acquistare anche biglietti specifici, ovviamente a un costo complessivo più alto: Musei del Duomo 4 euro, Ghirlandina 3 euro, Acetaia 2 euro, Sale storiche nei festivi 2 euro.

La Ghirlandina è aperta tutto l’anno dal martedì alla domenica e nei festivi (esclusi tre giorni: Pasqua, Natale e 1 gennaio) con una fascia oraria più ampia del passato: da aprile a settembre dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19, al sabato e nei festivi a orario continuato dalle 9.30 alle 19; da ottobre a marzo dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, al sabato e nei festivi a orario continuato dalle 9.30 alle 17.30.

I Musei del Duomo, invece, sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Per le sale storiche del Palazzo comunale l’apertura alla domenica e nei festivi è dalle 15 alle 19 a pagamento, mentre negli altri giorni l’ingresso è gratuito negli orari di apertura degli uffici dalle 9 alle 19. Per l’Acetaia comunale, grazie a una convenzione con la Consorteria dell’Aceto balsamico tradizionale, visite guidate il venerdì alle 15.30 e alle 16.30, il sabato e la domenica alle 10.30, alle 11.30, alle 15.30 e alle 16.30. Per informazioni: www.visitmodena.it.

Azioni sul documento