07/04/2016

STOMIE E STOMIZZATI, SCELTE TERAPEUTICHE E ASSISTENZIALI

Sabato 9 aprile confronto pubblico in sala Pucci con testimonianze ed esperti. Partecipano anche l’assessore al Welfare Urbelli e la senatrice Guerra

“Stomie, stomizzati e qualità di vita in tempo di spending review” è il titolo confronto pubblico in programma sabato 9 aprile alle 10 nella sala Pucci di via Canaletto 110. L’iniziativa è organizzata da Amis Associazione modenese incontinenti e stomizzati, Federazione associazioni atomizzati, Croce Rossa Italiana con il patrocinio del Comune di Modena. Durante l’incontro, dedicato alle problematiche legate alle scelte personali di ordine terapeutico e assistenziale, sarà illustrato il disegno di legge 2101 finalizzato a promuovere una maggiore consapevolezza delle condizioni di vita e delle relative esigenze quotidiane di persone stomizzate.

Dopo alcune testimonianze, vari esperti illustreranno gli specifici punti di vista: Veronica Casolari quello del chirurgo, Carmine Marra quello dello stomaterapista,  Maria Cristina Florini quello dello psicologo e Stefano Piazza, presidente Amis e vicepresidente Fais quello dell’associazione che rappresenta.

Dalle 11.20 interverranno anche l’assessore alla Coesione Sociale, Sanità e Welfare del Comune di Modena Giuliana Urbelli per parlare di “Stomie e stomizzati e il ruolo sociale” e la senatrice Maria Cecilia Guerra per un “Focus sul Ddl 2101 a favore degli atomizzati”. In conclusione confronto e dibattito pubblico, modererà l’incontro Stefano Piazza.

Azioni sul documento