28/05/2016

“BETWEEN”, IN GALLERIA EUROPA LA MOSTRA DI SCHIFFL-DEILER

Nelle immagini della fotografa tedesca i volti e le storie di giovani rifugiati. Ingresso libero

 

In Galleria Europa i volti e le storie di giovani rifugiati attraverso gli scatti della fotografa Nanni Schiffl-Deiler. Si intitola “Between. In sospeso” la mostra fotografica giunta a Modena grazie a Goethe Institute e ACIT, associazione culturale italo-tedesca di Modena con la collaborazione del Centro Europe Direct del Comune di Modena.

Accanto alle immagini scattate dalla fotografa tedesca da anni impegnata sul tema dei flussi migratori, anche le fotografie scattate dagli stessi protagonisti, che, giunti clandestinamente in Europa, vivono in sospeso tra un mondo e l’altro rischiando continuamente l’espulsione; le loro testimonianze, una scheda sulle condizioni di vita dei paesi d’origine e brani della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’Onu.

Le immagini in mostra sono state realizzate nell’ambito del “Little Flower Project”, un progetto di fotografia artistica di Schiffl-Deiler dedicato ai bambini e ai giovani in condizioni di vita difficili. Lo sguardo mediato dalla macchina fotografica dischiude loro un nuovo modo di vedere e offre la possibilità di intravedere una quotidianità. Le bambine fuggite si mantengono in secondo piano rispetto ai bambini. È stato difficile convincerle a farsi ritrarre. Molte di loro provengono da paesi basati su un sistema patriarcale e non sono abituate a proporsi con gli stessi diritti accanto all’universo maschile, Nanni Schiffl-Deiler ha deciso di fotografarle così come vivono al momento, in uno stato di invisibilità.

Nanni Schiffl-Deiler è nata a Monaco di Baviera e ha iniziato a fotografare nel corso dei suoi primi viaggi in America Centrale e in Asia, attratta dalle altre culture e persone. Ha studiato a New York e in Italia presso il suo maestro di fotografia Antonin Kratochvil.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile in Galleria Europa, piazza Grande 17, fino al 9 giugno (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30). Per informazioni: Europe Direct Modena tel. 059 2032602; europedirect@comune.modena.it; http://europedirect.comune.modena.it.

Contenuti correlati

Between

Azioni sul documento