27/05/2016

“TORRI IN VISTA!” STUDENTI DEL CPIA TRA GHIRLANDINA E RICORDI

Domenica 29 maggio a Palazzo dei Musei iniziativa conclusiva del percorso di scoperta del territorio a cura di Coordinamento Unesco e Centro provinciale istruzione adulti

Gli studenti del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, dopo aver approfondito la conoscenza del sito Unesco di Modena e della Ghirlandina, presentano le loro torri, quelle della memoria e dei paesi d’origine.

Succede domenica 29 maggio alle 16.30 nella sala Crespellani dei Musei civici al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena.

L’appuntamento conclude il progetto multiculturale “Torri in vista!”, realizzato da Cpia di Modena, Coordinamento Unesco e Musei civici, grazie anche all’impegno dei volontari civili.

Andando alla scoperta della città, di piazza Grande, sito patrimonio dell’umanità Unesco, e del suo simbolo identitario, la Torre Ghirlandina, studenti e nuovi cittadini tornano con la mente alle proprie origini e alle torri del cuore.

Un breve video introduttivo ripercorre gli incontri precedenti che hanno articolato il percorso tra scuola e Musei civici. Ogni studente, attraverso la descrizione della torre scelta e del ricordo che ad essa è legato, parla della propria provenienza e della propria storia. Il tema della Torre è stato il filo conduttore durante l'anno scolastico 2015/16 e, insieme agli insegnanti, si presenta per l'occasione una realizzazione tridimensionale della Ghirlandina, sulla quale tutti i partecipanti sono saliti per diventare simbolicamente custodi ed eredi della città vista dall’alto, proprio come “veri modenesi”.

Attraverso la presentazione della maggior parte delle torri del mondo si viaggerà accompagnati dal sottofondo musicale del percussionista Luciano Bosi.

L’iniziativa, che si conclude con un buffet multietnico, è aperta a tutta la cittadinanza a ingresso libero, nel segno dello spirito di collaborazione tra i partecipanti che ha favorito il reciproco scambio culturale.

Informazioni al tel. 059 2033122 - 3101, o sul sito (www.museicivici.modena.it).

I Musei Civici di Modena hanno anche una loro pagina facebook.

Galleria immagini

Azioni sul documento