26/05/2016

COMMEMORAZIONE DI CIRO MENOTTI E VINCENZO BORELLI

Nel 185° anniversario dell’esecuzione dei due patrioti, con il sindaco di Modena hanno partecipato anche rappresentanti di Carpi e di Fiorano

A 185 anni dall’esecuzione di Ciro Menotti e Vincenzo Borelli il sacrificio dei due patrioti è stato commemorato oggi, giovedì 26 maggio, con la deposizione di una corona al patibolo di paizzale Primo Maggio a Modena. Erano presenti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il presidente del Consiglio comunale di Carpi Davide Dalle Ave e il vice sindaco di Fiorano Marco Biagini, oltre alle autorità civili e militari.

Ciro Menotti, carpigiano di Migliarina la cui tomba si trova a Spezzano di Fiorano, luogo d’origine della moglie, venne ucciso assieme al notaio Vincenzo Borelli, per ordine del duca Francesco IV d'Austria d'Este, il 26 maggio 1831 in seguito alla cosiddetta “Congiura estense” nell’ambito dei Moti che caratterizzarono quel periodo storico.

La commemorazione è organizzata dal Comune di Modena e dall'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Modena, con la collaborazione della sezione di Modena dell’Associazione Mazziniana e della Federazione dell’Emilia-Romagna dell’Associazione nazionale veterani e reduci Garibaldini.

Azioni sul documento