03/05/2016

EDMONDO BERSELLI / 4 – “IL PIÙ BALORDO DEI TIRI” DI CIRIELLO

Sabato 7 maggio alle 18 presentazione con Beppe Cottafavi e intitolazione alla Ubik

Sabato 7 maggio alle 18, nel secondo appuntamento di “Quel gran genio del mio amico” edizione 2016, sarà intitolata a Edmondo Berselli la sala eventi della libreria Ubik di via dei Tintori 22 a Modena. Sulla parete, sotto una foto di Berselli, comparirà una scritta tratta da “Quel gran pezzo dell’Emilia”: “Tutta gialla, grande come una forma di parmigiano. È la luna di Modena. A vederla, qualche volta, ti può anche venirti voglia di ululare”. Nell’occasione, in dialogo con l’editor Beppe Cottafavi, l’autore Marco Ciriello presenta il suo libro “Il più maldestro dei tiri” (edizioni “ad est dell’equatore”), chiaramente ispirato a “Il più mancino dei tiri”, libro cult di Berselli pubblicato da “Il Mulino” nel 1995.

“Questo libro - ha scritto Ciriello - non ci sarebbe senza la grandezza di Edmondo. Per me è difficile riassumere la gratitudine che ho verso la sua opera, lo leggo da prima che la scrittura divenisse il mio mestiere, e, spesso, lo rileggo quando voglio uno sguardo differente sulla realtà. Da anni dico a tutti che ‘Il più mancino dei tiri” è il libro italiano più bello sul calcio e sulla politica e non so se ne ho più regalati o ne ho più costretti a leggere, per avere ragione e per non far perdere la memoria di un autore che per me è maestro, nel senso orientale del termine: colui che ti indica la strada”. Ciriello aggiunge poi che ha provato a scrivere il libro - oltre che con l’ironia come unica ideologia – “con quella eleganze di pensiero, quel disincantato distacco e quel sottilissimo humour che proprio leggendo l’opera berselliana si apprende. Usando il suo metodo, lo stesso del libro che uscì nel 1995”.

Le iniziative di “Quel gran genio del mio amico” 2016, dedicate a Edmondo Berselli sono organizzate dalla associazione “Amici di Emondo Berselli” in collaborazione con il Comune di Modena che le patrocina insieme con la Regione Emilia Romagna. Sono realizzate con il sostegno di BPER: Banca e promotori sono Fondazione Collegio San Carlo, Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Camera di Commercio di Modena.

Azioni sul documento