31/05/2016

LA FESTA DELLA REPUBBLICA DEDICATA AL VOTO ALLE DONNE

Giovedì 2 giugno un programma di iniziative che celebrano i 70 anni del voto femminile con il progetto “Res publica” e un dialogo a più voci sulla partecipazione

Si intitola “Res Publica. 70 anni #cittadine” il progetto partecipato dedicato alle donne che votarono per la prima volta nel 1946 che prende il via giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica e settantesimo anniversario del referendum tra monarchia e repubblica e dell’elezione dell’Assemblea costituente. Il programma delle manifestazioni per il 2 giugno prevede anche l’alzabandiera in piazza Roma, un dialogo a più voci sul tema della partecipazione e iniziative di animazione al Parco della Repubblica.

Il progetto “Res Publica. 70 anni #cittadine”, promosso dal Comune di Modena, dal Centro documentazione donna e dall’Istituto storico con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, invita tutti i cittadini a ricordare e donne che per la prima volta poterono votare nel 1946 portando una loro foto e incollandola su un pannello dove andranno a comporre la scritta “Res Publica”. Dalle 17 di giovedì 2 giugno, all’ingresso della Galleria Europa in piazza Grande, sarà allestita una postazione dove riprodurre e scansionare le foto delle donne che votarono nel 1946. Fino al 18 giugno sarà possibile incollare le foto sull’installazione “Res Publica” nella sala dei Passi perduti del Palazzo municipale. La raccolta continuerà poi on line fino a dicembre 2016. Contemporaneamente, fino al 30 giugno, i ritratti delle tante modenesi che hanno dato il loro contributo alla costruzione della comunità saranno esposte anche nelle sedi di altri enti e istituzioni cittadine: Croce Rossa, Cgil, Anpi, Casa delle donne, Università, Anmig e Provincia di Modena.

Il programma della Festa della Repubblica prosegue il 2 giugno con un incontro alle 18, in Galleria Europa: un dialogo a più voci tra donne modenesi di diverse generazioni e provenienze che porteranno il loro contributo sul tema delle forme dell’impegno e della partecipazione alla vita democratica per riempire di significato, a partire dalla loro esperienza, il concetto di cittadinanza attiva. All’incontro, aperto dall’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza e coordinato da Thomas Casadei, intervengono Lucia Musti, procuratore capo di Modena, Ione Bartoli, scrittrice, Chaimaa Fatihi, studentessa, Valentina Reggiani, giornalista.

Sempre ne pomeriggio del 2 giugno, dalle 16 alle 19.30, al Parco della Repubblica sono in programma giochi e giocattoli creativi per bambini di ogni età, la Biblioteca nel verde, il Gazebo del volontariato con un punto ristoro gestito dall’Insolito bar. Alle 17 è previsto un intervento del sindaco Gian Carlo Muzzarelli e della presidente del Quartiere 3 Mara Bergonzoni a cui seguiranno letture e canti con il coro La Ghirlandeina, a cura del comitato Anziani e orti di Sant’Agnese.

La giornata si concluderà con la proiezione, alle 21.15, al Supercinema estivo di via Sigonio 386, del film “Suffragette”.

Azioni sul documento