20/05/2016

NESSUN DORMA /2 – CULTURA IN SCENA CON LA NOTTE DEI MUSEI

Sabato 21 maggio ricco programma di animazioni e visite serali per gli istituti culturali

È un programma che coniuga cultura e animazioni, quello che gli Istituti culturali modenesi hanno organizzato per sabato 21 maggio “Notte europea dei musei” promossa dal Ministero per i Beni Culturali, nell’ambito della notte bianca di “Nessun dorma. Tutti gli appuntamenti al coperto si svolgono anche se piove.

I Musei Civici mettono in scena “Tornare alla luce”, spettacolo tratto da un testo di Elena Bellei nel quale fra suoni, voci e immagini torna alla luce una vicenda ispirata allo straordinario ritrovamento delle mummie di Roccapelago: una giovane madre e il suo bambino, nella narrazione frutto di un amore inconfessabile. Il Palazzo dei Musei si anima anche con “Accordi Graziosi”, un percorso tra arte, degustazioni e musica dedicato all’artista; alla Biblioteca Poletti il curatore e gli artisti Cuoghi Corsello e Dado accompagnano il pubblico nella mostra Ailanto. Ailanthus altissima, mentre l’Archivio Storico svela la storia dello stemma di Modena. Nel Palazzo dei Musei anche la Galleria Estense è aperta fino alle 22 con i tassisti modenesi a far da guida. Largo S. Agostino, sul quale si affaccia il Palazzo, è dedicato al “Pane di Villa Sorra” con laboratori per imparare a fare il pane, degustazioni a cura dello chef Daniele Reponi e teatro a tema con le Strologhe.

Anche Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 è aperto fino a notte con un viaggio musicale nell’atmosfera medievale evocata dalla mostra fotografica di Nino Migliori “Lumen. Leoni e metope del Duomo di Modena” allestita alla Galleria Civica), mentre al Museo della Figurina si approda agli anni ’80 con il blogger Alessandro “DocManhattan” fra Jeeg Robot, Goldrake e Candy Candy.

Alla Biblioteca Delfini, invece, appuntamenti all’insegna della poesia con tre poeti e tre modi diversi di leggere e interpretare la poesia contemporanea, e uno spettacolo dedicato a Pablo Picasso.

Nel Sito Unesco la Ghirlandina è aperta fino alle 23 e sono in programma visite guidate a lume di candela nei Musei del Duomo.

Nuove proposte di visita dall’Associazione Dimore Storiche che apre i cortili di quattro prestigiosi palazzi storici modenesi; all’Abbazia di San Pietro visite guidate di Vincenzo Vandelli e Lucia Peruzzi, concerti, degustazioni e la consueta e apprezzata apertura della Spezieria benedettina.

In “Nessun dorma”, alla Notte dei Musei partecipano anche istituti superiori e Università: al Venturi si possono vedere installazioni e performance che ruotano attorno all’Inferno dantesco, mentre il Cattaneo-Deledda, nella sede del San Paolo, espone le creazioni del progetto “Recycle, reuse, remind” e, nella stessa sede, il Museo Universitario Gemma riscopre i cristalli con le scuole superiori della città.

Laboratori per bambini ai Musei di Zoologia e Anatomia comparata fra insetti e animali misteriosi, mentre le piante sono protagoniste delle molteplici iniziative dell’Orto Botanico.

Visite guidate al Museo Storico e all’Appartamento di Stato dell’Accademia Militare nel Palazzo Ducale di piazza Roma (prenotazioni all Iat sotto i portici di piazza Grande, tel. 059 2032660, sito www.visitmodena.it).

Aperta gratuitamente la mostra “Effimera. Relazioni disarmoniche”, arte e new media al Mata di via della Manifattura dei Tabacchi con le opere di Eva e Franco Mattes, Diego Zuelli e Carlo Zanni

Al Mef Museo Enzo Ferrari, che sabato 21 è interessata dal passaggio della Mille Miglia, alle 22.30 e a mezzanotte spettacolo di Fontane Danzanti, con giochi d'acqua, luce, colore, fuoco.

“Nessun dorma” è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e la collaborazione di Modenamoremio, Modena Parcheggi, Confesercenti, Ascom Confcommercio, Lapam e Cna. Partner: l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Media partner Radio Bruno.

Il concerto di Luca Carboni alle 23.30 in piazza Grande è offerto da Enel Energia, nell'ambito di "Energiaxlamusica". Nella serata Enel Energia, presente con uno stand in piazza Mazzini presenta anche servizi per promuovere la mobilità sostenibile e l'efficienza energetica.

Azioni sul documento