20/05/2016

NESSUN DORMA / 4 – È FESTA NELLE STRADE E PIAZZE DEL CENTRO

Con la notte bianca il cuore storico di Modena si accende e si riempie di musica

Vie e piazze del centro si accendono con “Nessun dorma”, che porta una miriade di iniziative e anche una mongolfiera al Novi Park (anteprima di Voliamo festival).

In largo Porta Bologna omaggio alla canzone italiana, e viaggio nel tango. Musica con band locali in piazza Mazzini, Pomposa, S. Giacomo e via Taglio. In via Battisti rock e jazz; via Gallucci sarà vintage con rock'n'roll e beat anni '50 e '60.

In Calle di Luca e piazza S. Francesco spettacolo su trampoli ispirato al Cirque du Soleil; i Musicanti di S. Crispino suonano in corso Canalchiaro e i Nema Problema si esibiscono in piazzale Torti. Musica anche per il Borgo Sant’Eufemia, mentre via Farini ospita partite libere e un torneo di calcio balilla. Musica e cucina al Mercato Albinelli con tante band all’esterno e, all’interno, aperitivi, street food, frutta fresca e animazioni per bimbi. In largo Muratori il More Modena Racing team porta la monoposto realizzata da Formula Student dell’Ateneo.

Via Carteria ripercorre la storia del jazz; in largo S. Agostino danza acrobatica teatro e musica, in piazza Roma “Sport sotto le stelle” con danza, scherma, arti marziali, ginnastica ritmica, yoga. Arte e fotografia in via dei Tintori e Canalino, con maestri di disegno e lavoro a maglia, e foto contest per il selfie più bello.

Ai Giardini Ducali si fanno osservazioni del cielo, mentre all’ex Manifattura con Avis si gioca a coppie a “Red, caccia all’assassino”, poi “Meglio matti che corti”, premi del concorso video sulla salute mentale, infine video scenografie e mapping.

“Nessun dorma” è organizzata dal Comune, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e la collaborazione di Modenamoremio, Modena Parcheggi, e di Confesercenti, Ascom Confcommercio, Lapam e Cna. Partner: l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Media partner Radio Bruno. Il concerto di Luca Carboni alle 23.30 in piazza Grande è offerto da Enel Energia nell'ambito di "Energiaxlamusica". Il programma completo di “Nessun dorma” è on line (www.comune.modena.it/nessundorma).

Azioni sul documento