16/06/2016

VARIAZIONE DI BILANCIO / 2 – IL DIBATTITO IN CONSIGLIO

Negli interventi gli investimenti sugli edifici scolastici e le modalità di scelta delle priorità

La variazione di bilancio, che prevede l’applicazione dell’avanzo 2015 per circa tre milioni di euro, con due milioni e 867 mila euro vincolati alla spesa per investimenti e 338 mila euro destinati alla parte corrente, è stata approvata oggi, giovedì 16 giugno, dal Consiglio comunale con il voto favorevole di Pd, Sel e Fas, quello contrario di Forza Italia e l’astensione del M5s, Per me Modena e CambiaModena.

“Sostanzialmente viene replicato in piccolo lo spirito del bilancio approvato all’inizio dell’anno”, ha commentato Marco Forghieri aprendo il dibattito per il Pd. “Nel bilancio – ha proseguito – abbiamo messo grande attenzione agli investimenti e anche in questa variazione abbiamo rispettato questa scelta: la parte movimentata in conto capitale è infatti decisamente superiore alla spesa corrente. É positivo anche che riusciamo a realizzare investimenti vendendo meno patrimonio, perché in questo modo non si ipoteca troppo il lavoro delle giunte future”. Secondo Grazia Baracchi la variazione fornisce alcune precise indicazioni di priorità “che vanno sottolineate positivamente. In particolare gli investimenti sulla manutenzione degli edifici scolastici e anche sui giardini delle scuole e degli asili che sono spazi, anche didattici, non secondari per i nostri ragazzi”. Sulla stessa linea, secondo la consigliera è anche l’investimento sul Palamolza, “dedicato agli sport minori e utilizzato anche come palestra scolastica”. Per Marco Malferrari tutte le azioni contenute nella variazione puntano alla stessa finalità che è “la coesione sociale. La destinazione delle risorse su cultura, istruzione, sport, sicurezza della città tiene conto di una serie di fattori che possono migliorare la nostra società cercando allo stesso tempo di contrastare le tendenze depressive dell’economia agendo come volano per iniziative imprenditoriali che possono creare posti di lavoro”.

Marco Rabboni, del Movimento 5 stelle, ha espresso il giudizio positivo del gruppo per gli interventi sugli edifici scolastici ma anche perplessità per le modalità con cui sono stati rivisti gli investimenti: “Ci è stato detto che alcuni sono cambiati perché sono mutate le priorità dell’Amministrazione ma il punto è che noi non conosciamo né le priorità passate né quelle attuali o future. Informarci sulla scaletta delle priorità sarebbe utile a tutti e ci permetterebbe di valutare le variazioni in modo più corretto rispetto a un quadro complessivo”.

Azioni sul documento