12/07/2016

“QUANDO LA BANDA PASSÒ” / 2 – OSPITI E SOSTEGNO AI GIOVANI

Grandi bande italiane ed internazionali. “Marching Kids” nelle scuole dopo il terremoto

Anche nel 2016 il festival “Quando la banda passò - World Bands Challenge”, a Modena e provincia dal 14 al 17 luglio, è dedicato a sostenere le attività musicali promosse dal Festival subito dopo il terremoto del maggio 2012 nelle scuole del territorio. Tra queste, l'esperienza dei “Marching Kids” della Scuola Primaria di S. Felice sul Panaro e Camposanto (primo esempio di “marching band scolastica” lanciato in Emilia-Romagna) e dei performing groups “Flags & Drums” e “Blue Stars”. Attraverso questi progetti sono già stati coinvolti oltre 150 allievi.

Novità del Festival 2016 è l'esibizione, per la prima volta, della “Modena in Motion”, la nuova formazione stile “marching band” nata per rappresentare il Festival in collaborazione con la Banda Cittadina di Modena “Ferri” e decine di giovani strumentisti di Modena e provincia.

Oltre alle nuove “realtà” musicali del territorio e a prestigiosi gruppi internazionali come la banda olandese pluricampione d'Europa “Jubal Drum & Bugle Corps” e la “Showband Irene Ede” finalista agli ultimi Campionati del Mondo WMC di Kerkrade, sfileranno in parata e si sfideranno al Campo di Atletica di via Piazza a Modena anche le migliori formazioni italiane detentrici di titoli nazionali e ottimi piazzamenti ai campionati internazionali: la “Millennium Drum & Bugle Corps” di Bergamo (vincitrice del Challenge 2015), i “Secutores” di Besana Brianza, la “Mosson Drum & Bugle Corps” di Vicenza e la “General Vincent Marching Band” di Torino. Arrivernno nei “panni” di “special guests” (e l'attesa è già grandissima), anche la “Fanfara dei Bersaglieri” e il gruppo storico degli “Sbandieratori”.

L'evento, nel programma dell’Estate modenese, è organizzato da“Music in Motion - Roncaglia's Band” con i Comuni di Modena, S. Felice sul Panaro, Cavezzo e Serramazzoni, il coinvolgimento de “La Fratellanza 1874”, “Modenamoremio” e la Banda Cittadina “Ferri”, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, della Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola e vari sponsor. Informazioni on line (www.marchingfest.com) e facebook Quando la banda passò.

Azioni sul documento