27/07/2016

BANDO INNOVAZIONE / 2 – FINANZIABILI DESIGN, WEB, FORMAZIONE

Nuove tecnologie, wi-fi, e-commerce, arredi, accoglienza, apprendimento lingue straniere Escluso chi ha apparecchi per il gioco d’azzardo. Impegno a non installarne per 5 anni

Il bando per l’ innovazione del commercio, turismo e dei servizi di accoglienza nel centro storico di Modena e nell’area del Mef (Museo Enzo Ferrari) è finalizzato a supportare progetti di innovazione gestionale e la diversificazione dei canali di vendita con utilizzo di nuove tecnologie, la qualificazione degli spazi di allestimento finalizzati all’accoglienza e al servizio e la formazione degli addetti. Gli apparecchi per il gioco d’azzardo non sono ritenuti elementi di innovazione e servizio per l’attività, né fonte di attrattività turistica. Le imprese che ne detengono a qualsiasi titolo sono escluse dai finanziamenti, e quelle ammesse al bando devono impegnarsi a non installarne per cinque anni dall’erogazione del contributo.

Sono tre le aree strategiche per le quali si possono presentare domande. Nell’area nuove tecnologie sono ammessi progetti che prevedono l’adozione di tecnologie per favorire l’utilizzo dei dispositivi mobili (smartphone e tablet) e app in tutte le fasi del processo di acquisto; l’implementazione di canali di vendita on line di prodotti/servizi; l’utilizzo dei social media per rafforzare la relazione con il cliente; l’adozione di soluzioni e sistemi digitali a supporto della logistica, per la gestione dei magazzini, per l’analisi e la profilazione della clientela. Ammessi anche progetti per l’adozione di pratiche per la sostenibilità ambientale.

Nell’area accoglienza e servizi (design e allestimento degli spazi) sono ammessi i progetti che puntano a trasformare il punto vendita in un ambiente relazionale e attrattivo, lavorando su stimoli ambientali, atmosfera, store design, nuovi criteri di classificazione dell’assortimento e di esposizione e innovazione del format commerciale.

Nell’area formazione, infine, è ammessa la formazione dell’imprenditore e del personale per l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate al punto vendita e per l’apprendimento di una lingua straniera finalizzata all’accoglienza dei turisti.

Azioni sul documento