01/08/2016

I MIGLIORI ALBUM / 2 – OLIMPIONICI AL MUSEO DELLA FIGURINA

Al Mata sezioni multimediali e giochi. Nella sede di corso Canalgrande 103 a Modena la storia del piccolo diffusissimo mezzo di comunicazione e l’Album degli azzurri a Rio

Al Mata, in occasione della mostra “I migliori album della nostra vita”, sarà possibile assistere a video d'animazione in cui le figurine prendono vita, e interagire con un allestimento immersivo in cui lo spettatore, dentro un ring con speciali guantoni da boxe, vedrà trasformare lo sforzo fisico di un gancio o di un montante in una composizione astratta dinamica, coloratissima e personalizzata: un omaggio poetico all'allenamento che richiede costanza, sacrificio, abnegazione.

Parallelamente all'esposizione, si snoda un percorso didattico-ludico dedicato ai più piccoli, ma anche ai grandi: per scoprire che sport più lo rappresenta, il visitatore, supportato da un kit, si sottopone a piccole prove, ispirate dalle figurine esposte.

Nel catalogo “I migliori album della nostra vita” (Franco Cosimo Panini editore) le immagini in mostra e testi di Leo Turrini, Daniele Francesconi, e di Paola Basile e Thelma Gramolelli del Museo della Figurina di Modena.

Parallelamente, sarà possibile visitare il Museo della Figurina in corso Canalgrande 103 a Modena, dove circa tremila immagini tra figurine e materiali affini, raccontano la storia di questo piccolo diffusissimo mezzo di comunicazione, nato nella seconda metà dell'Ottocento. Il percorso è completato da una sezione  dedicata agli anni Ottanta e Novanta, ventennio in cui cartoni animati e TV invadono gli album insieme  alla musica e, ovviamente, lo sport. Oltre al calcio, la Formula 1 e il wrestling, una sezione è infatti dedicata agli album delle Olimpiadi di quegli anni.

Infine, sempre al Museo, a completamento della sezione di mostra dedicata alle Olimpiadi e come omaggio alla nazionale italiana che con gli atleti azzurri gareggerà in Brasile, sarà esposto l'ultimo album pubblicato dalla Panini: “Italia Team – Rio 2016”.

La mostra sarà visitabile fino al 26 febbraio 2017, da mercoledì a domenica.

Informazioni on line (www.museodellafigurina.it o www.mata.modena.it)

Azioni sul documento