26/08/2016

PULIZIA AL PARCO DELLE RIMEMBRANZE CON I “CITTADINI ATTIVI”

Sabato 27 agosto, dalle 9, con i volontari del Quartiere 1, iscritti all’albo “Io partecipo”. È il secondo appuntamento con l’iniziativa già realizzata in aprile

Torna “Puliamo il parco delle Rimembranze” l’iniziativa collettiva promossa dal Quartiere 1 insieme ai “cittadini attivi” del centro storico di Modena iscritti all’albo “Io partecipo”. La seconda uscita per la manutenzione del parco, la prima si è svolta lo scorso aprile, è in programma per sabato 27 agosto, dalle 9 a mezzogiorno e coinvolgerà anche un gruppo di migranti coordinati dalla cooperativa Caleidos, le guardie ecologiche e volontarie e alcuni “cittadini attivi” del Quartiere 4, per una trentina di persone in tutto. La pulizia riguarderà l’area del parco compresa tra l’ex caserma Garibaldi e corso Canal chiaro, con ritrovo dei volontari su via Saragozza e il supporto tecnico di Hera.

“Io partecipo”, è l’albo istituito dal Comune di Modena che offre una possibilità di partecipazione attiva alle persone che desiderano far parte della propria comunità e prendersi cura degli spazi collettivi, senza però aderire a un’associazione di volontariato. Chi si iscrive può svolgere piccole manutenzioni di attrezzature e arredi comunali; giardinaggio nelle aree verdi e comuni; sorveglianza in strutture ricreative e culturali per adeguare gli orari di apertura alle esigenze degli utenti; controllo delle aree verdi durante le manifestazioni pubbliche. Il Comune coordina le attività attraverso i Quartieri; predispone i materiali necessari per lo svolgimento delle attività; fornisce copertura assicurativa ai volontari; promuove la partecipazione e la socialità sul territorio. Chi desidera informazioni può rivolgersi al Coordinamento dei Quartieri telefonando al numero 059 2034200 o scrivendo una mail all’indirizzo: ufficio.quartieri@comune.modena.it.

Azioni sul documento