25/08/2016

SABATO 27 INAUGURANO GLI ALLOGGI DI VIA FORGHIERI

Interverranno il sindaco Muzzarelli, il presidente Bonaccini e l’assessora Urbelli. Presenti le famiglie assegnatarie; nello stesso comparto presto pronti altri appartamenti

Con l’ingresso delle prime famiglie assegnatarie sabato 27 agosto inaugurano gli alloggi pubblici realizzati dal Comune di Modena in via Forghieri, destinati a soddisfare il fabbisogno abitativo di nuclei meno abbienti con particolare riguardo ad anziani, giovani coppie e famiglie monoparentali.

La palazzina, che si inserisce nella rigenerazione urbanistica e sociale del comparto ex Mercato bestiame, è stata costruita dalla società di trasformazione urbana CambiaMo con un investimento di 4,7 milioni, cofinanziato per 2,7 milioni con fondi regionali e ministeriali del Programma “Contratti di quartiere II” e per un altro milione con fondi del Ministero delle Infrastrutture per l’efficienza energetica.

All’inaugurazione prevista per le ore 11 interverranno il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l’assessora comunale alla Coesione sociale e Welfare Giuliana Urbelli. Saranno inoltre presenti le famiglie che si sono appena trasferite nell’edificio e quelle che vi andranno ad abitare a breve.

Sei le famiglie che hanno già preso possesso del loro appartamento nella nuova palazzina: tre giovani coppie con e senza figli, una coppia di anziani, una signora anziana sola e una mamma con i suoi bambini. Altri tre nuclei firmeranno il contratto di locazione nelle prossime settimane, mentre resta aperto il bando per partecipare all’assegnazione degli alloggi ancora disponibili nello stesso edificio.

L’intervento intende offrire un’ulteriore opportunità nell’ambito delle politiche per l’affitto andando incontro ai bisogni che spesso non riescono a trovare risposta nell’Erp o con l’Agenzia Casa, favorendo al tempo stesso la convivenza di generazioni diverse.

Complessivamente sono venticinque gli appartamenti realizzati nell’edificio che si sviluppa su quattro piani, ha una corte interna riparata organizzata come un piccolo parco attrezzato con un’area giochi e oltre 800 metri quadri di uffici a piano terra. Di diverse dimensioni, tra i 55 e i 95 metri quadri, le tipologie abitative degli alloggi, tutti dotati di garage e cantina. I lavori sono stati eseguiti dal raggruppamento temporaneo Sicrea - ITI s.p.a. - Archilinea.

Dal punto vista energetico e dell’efficienza impiantistica, l’edificio si colloca in classe A4 con impianto di riscaldamento alimentato dal sistema di teleriscaldamento comunale, impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria, ricambio d’aria munito di recuperatore di calore ad alta efficienza per la zona uffici, impianto fotovoltaico di capacità 5 Kw, oltre al tetto verde e altri sistemi di comfort termico.

Gli alloggi vengono assegnati con un contratto di locazione ulteriormente ridotto del 20% rispetto al canone minimo definito negli accordi territoriali stipulati con le associazioni sindacali e i canoni di locazione si aggirano dai 390 ai 470 euro a seconda delle metrature.

Per concorrere all’assegnazione degli appartamenti occorre partecipare al bando rivolto a  giovani coppie, in cui almeno uno dei due componenti abbia meno di 40 anni, a famiglie con un solo genitore con meno di 40 anni e figli a carico, a nuclei familiari di anziani, di cui almeno uno con più di 65 anni e avere un valore Isee non inferiore a 8 mila euro e non superiore a 30 mila euro. Le domande si presentano all’Ufficio Servizi per la Casa e l’Abitare Sociale del Comune in via Santi, 60 (tel. 059/2032199) lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Accanto alla palazzina, procedono inoltre i lavori, che si concluderanno in autunno, per la costruzione di un ulteriore edificio con altri otto alloggi Erp, sempre realizzati da CambiaMo con un investimento complessivo di circa un milione e mezzo di euro, grazie a fondi regionali del Programma Speciale d’Area di Modena. In questo caso gli appartamenti, sempre in classe energetica A, sono di circa 65 metri quadri e uno degli otto è progettato per disabili.

Azioni sul documento