12/08/2016

WEEKEND DI FERRAGOSTO A MODENA TRA MUSEI E GHIRLANDINA

Aperti i Musei civici e la Galleria estense, il sito Unesco con Ghirlandina, a orario continuato, e Duomo. Ai Giardini la mostra sui writer e al Mef il “red carpet” delle Ferrari

Dalle collezioni dei Musei civici all’arte narrata della Galleria estense fino a quella contemporanea dei writer alla Palazzina dei Giardini; dal sito Unesco con la Ghirladina al “Red carpet” delle Ferrari al Mef, sono diverse le occasioni per scoprire, o riscoprire, il patrimonio culturale modenese proposte nel weekend festivo che si apre sabato 13 e si conclude lunedì 15 agosto.

A Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, sono visitabili gratis il Lapidario estense e il Lapidario romano. Ingresso gratuito anche per la Gipsoteca Graziosi, e i Musei civici d’arte e d’archeologia, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Aperta anche la Galleria Estense (sabato 13 dalle 8.30 alle 19.30; domenica 14 e lunedì 15 agosto dalle 14 alle 19.30, ingresso 4 euro, ridotto 2, gratuito per i minori di 18 anni) che in occasione del Ferragosto propone due incontri, domenica 14 e in replica lunedì 15, a partire dalle 16.30, per raccontare alcune delle storie rappresentate nella quadreria e nelle opere custodite in Galleria: dalla “Leggenda di San Giovanni Boccadoro” al “Ratto di Ganimede”, il bellissimo pastorello rapito da Zeus; dal suicidio per onore della romana Lucrezia alla crudeltà di Ciro il Grande, fino a “Nerone davanti al corpo di Agrippina”, la madre che ha appena ucciso. Al termine del percorso, ideato e condotto da Nunzia Lanzetta, cocomerata per tutti alla Caffetteria di Palazzo dei Musei.

Nel sito Unesco di piazza Grande – per cui si può fare il biglietto unico da 6 euro valido per tutti i luoghi visitabili – la Ghirlandina è aperta dalle 9.30 alle 19 (ingresso singolo 3 euro), mentre il Duomo apre gratuitamente a orario continuato dalle 7 alle 19; visite guidate all’Acetaia comunale in Municipio alle 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30 in collaborazione con la Consorteria di Spilamberto (biglietto singolo 2 euro); le sale storiche di Palazzo Comunale si visitano gratuitamente al mattino dalle 9.30 alle 12.30 per tutto il weekend festivo e il pomeriggio di sabato dalle 15 alle 19, mentre nei pomeriggi di domenica 14 e lunedì 15 agosto, dalle 15 alle 19, l’ingresso singolo costa 2 euro.

Alla Palazzina Vigarani dei Giardini Ducali, aperta sabato 13 e domenica 14 agosto dalle 19 alle 23, a ingresso libero si può visitare la mostra “1984. Evoluzione e rigenerazione del writing”, curata da Pietro Rivasi e prodotta da Galleria civica di Modena con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, in collaborazione con la Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti. La mostra (visitabile gratuitamente fino al 18 settembre) offre un panorama delle molteplici evoluzioni dell’arte di strada, dando grande rilievo all’aspetto più controverso, quello degli “interventi non commissionati” nello spazio pubblico. Attraverso foto e video, lo spettatore sarà proiettato nella realtà vissuta dagli artisti per capire in che modo i “writer” si sono adattati alla società e al tempo.

Il Mef Museo Enzo Ferrari è aperto a orario continuato dalle 9.30 alle 19 (ingresso 15 euro, riduzioni e info online museomodena.ferrari.com). con la mostra “Red Carpet”, un modo per celebrare il mondo del cinema e della Tv e le Ferrari, che in più di un’occasione ne sono state protagoniste. In esposizione si possono ammirare i modelli usati in scena e le immagini che li hanno visti in azione, dalle celebri 308 GTS di Magnum P.I. e Testarossa di Miami Vice, alle 512 S di La 24 ore di Le Mans, ma anche le auto amate e utilizzate dai grandi dello spettacolo come Paul Newman, Steve McQueen e Marilyn Monroe. Nella casa natale è visitabile l’antica officina del padre di Enzo, oggi Museo dei motori.

Il Museo casa Pavarotti, in stradello Nava 8, apre a orario continuato dalle 10 alle 19 (ingresso singolo 8 euro con audioguida).

Il museo casa Pavarotti, come il Mef e altre mete, rientra nel tour Discover Ferrari & Pavarotti land che costa 60 euro. Il servizio delle navette funziona per tutto il weekend di Ferragosto. (Info online www.ferraripavarottiland.it).

Azioni sul documento