13/09/2016

CIVICA /3 – LA SERA DELL’INAUGURAZIONE I VIDEO DI “RE-VERSUS”

Venerdì 16 settembre alle 22.30 nel Chiostro di Palazzo Santa Margherita proiezioni dall’archivio Careof, con performance di Abramovich, Boetti, Vaccari e altri artisti

Venerdì 16 settembre, in occasione della giornata inaugurale della mostra “Versus. La sfida dell'artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno” e all’interno del programma di festival filosofia, alle 22.30 nel Chiostro di Palazzo Santa Margherita è prevista la proiezione di “Re – Versus”, una selezione di video d’autore e documentazioni tratti dall’archivio video di Careof, Milano, a cura di Martina Angelotti/Careof. L’iniziativa è, come la mostra, a ingresso libero.

Le opere e i filmati di documentazione realizzati in occasione di alcune performance d’artista, costituiscono il focus tematico che accompagna la mostra “Versus”, fungendo da cornice ad alcuni degli artisti presenti nella mostra allestita presso la Galleria Civica di Modena.

Tra di essi, Marina Abramovich, Vito Acconci, Vincenzo Agnetti, Alighiero Boetti, Paolo Gioli, Eva Marisaldi, Giulio Paolini, Luca M. Patella, Franco Vaccari.

Osservandone le pratiche di lavoro, si assisterà nel suo farsi all’agone a distanza che ciascun artista ha ingaggiato con le sue fonti d’ispirazione nel tentativo di superarne il modello e le tecniche.

Careof, organizzazione no profit con sede a Milano, opera da quasi trent’anni nella promozione e documentazione dell'arte contemporanea, sviluppando progetti di ricerca e sperimentazione artistica in tutte le sue forme e manifestazioni, grazie anche a uno degli archivi più ricchi e completi a livello nazionale, che include oltre 8mila titoli, fra opere e documentazioni, a partire dalle sperimentazioni video degli anni '70 fino alle produzioni delle ultime generazioni.

In occasione del festival filosofia quest’anno dedicato al tema “agonismo”, la mostra “Versus” alla Galleria civica di Modena sarà visitabile gratuitamente con aperture straordinarie a orario continuato (venerdì 16 settembre dalle 9 alle 23, sabato 17 dalle 9 all'una, domenica 18 dalle 9 alle 21).

Azioni sul documento