13/09/2016

DALLA BIBLIOTECA POLETTI UN CONCORSO DI IDEE PER LE SCUOLE

“Arction Games: sfide per un’architettura in azione” si rivolge alle classi terze, quarte e quinte delle superiori della provincia. Iscrizioni entro il 21 settembre

Qualità della vita, disuguaglianza, sostenibilità, traffico, rifiuti, criminalità, inquinamento, comunità, immigrazione, segregazione, disastri naturali, periferie, carenze di alloggi. Per sollecitare nei giovani studenti modenesi riflessioni e nuovi punti di vista, e immaginare soluzioni concrete ai grandi problemi contemporanei della vita quotidiana, la biblioteca civica d’arte Poletti ha indetto, in collaborazione con l’Associazione Architetti di strada, un concorso di idee rivolto alle classi terze, quarte e quinte delle superiori della provincia di Modena.

Il concorso si ispira ai temi affrontati dalla Mostra Internazionale di Architettura di Venezia “Reporting from the front”. Sponsor dell’iniziativa è Canon Italia.

I progetti in concorso dovranno affrontare una problematica a scelta fra quelle definite dagli organizzatori: incontro e socialità (soluzioni per incentivare la conoscenza dell'altro), ambiente ed energia (soluzioni per un'architettura più sostenibile), movimento e sicurezza (soluzioni per migliorare l'accessibilità e la fruibilità degli spazi). Il contesto scelto dovrà riguardare gli spazi urbani (piazze, strade, percorsi o aree ciclo-pedonali, aree verdi), le strutture per il tempo libero (sport, musica, spettacoli, cultura, incontri), gli edifici scolastici.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 21 settembre. La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro il 14 novembre. La premiazione dei vincitori avverrà venerdì 18 novembre.

È previsto un incontro formativo per fornire agli studenti un quadro di riferimento teorico e progettuale all'interno del quale sviluppare le proprie proposte.

In palio per ciascuno studente, per il progetto vincitore una stampante fotografica compatta Selphy Cp1200, offerta dallo sponsor Canon Italia; secondo premio, un buono acquisto in libreria da 25 euro; terzo premio, un ingresso al cinema.

Per informazioni: biblioteca Poletti, tel. 059 2033372, Maria Elisa Della Casa (medcasa@comune.modena.it - www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento