14/09/2016

MATA “I MIGLIORI ALBUM”/4 – MODENA, IL MUSEO DELLA FIGURINA

Migliaia e migliaia di pezzi su ogni argomento, tra archivi, esposizione permanente, mostre

Il Museo della Figurina di Modena, in corso Canalgrande 103 a Palazzo Santa Margherita, nasce dalla passione collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore nel 1961 dell’omonima azienda, assieme ai fratelli Benito, Franco Cosimo e Umberto. Nel corso degli anni, le piccole stampe a colori da lui raccolte con l'aiuto dei fratelli, sono andate a costituire una collezione straordinaria, donata al Comune di Modena nel 1992 da Giuseppe Panini e dall'azienda.

Unico al mondo per la sua raccolta, il museo conserva esemplari di grande rarità e, grazie al poderoso archivio di più di 500mila pezzi, può illustrare quasi ogni tema, assecondando la vocazione enciclopedica delle figurine. Lo sport è uno degli argomenti più diffusi nell'iconografia delle figurine, non solo per la fortuna e longevità delle raccolte “Calciatori” della Panini, ma anche per lafigurine storiche, cigarette card, chiudilettera, etichette d'albergo e calendarietti conservati al Museo, che dello sport hanno saputo dar conto con declinazioni sempre nuove e originali.

Al Museo, al secondo piano di Palazzo Santa Margherita, si accede attraversando un suggestivo “tunnel delle meraviglie”. La sala espositiva è allestita con sei armadi espositori, concepiti come grandi album da sfogliare.

Ad ogni armadio corrisponde un tema specifico correlato agli altri, ma in sé completo, scandito da stampe e oggetti originali, 2.500 pezzi in totale. Il visitatore trova così un inedito punto di vista sulla storia e il costume degli ultimi 150 anni.

Accanto all'esposizione permanente, una lunga vetrina di 12 metri ospita le mostre temporanee, dedicate ad argomenti sempre diversi: dalla fantascienza alla réclame, dai miti astrologici alla biodiversità. Ogni mostra, che presenta centinaia di figurine, proiettate anche sul maxi-schermo della sala, è accompagnata da pubblicazioni dotate di ricchissimi apparati iconografici e testi di approfondimento. Attualmente il Museo ospita, fino al 27 febbraio 2017, una mostra dedicata agli anni Ottanta e Novanta, caratterizzati oltre che da sport e musica, dall’invasione dei cartoni animati e, più in generale, della tv. Presente anche una sezione dedicata alle Olimpiadi di cui fa parte anche l’ultimo album Panini, “Italia Team – Rio 2016”, omaggio agli atleti azzurri che hanno gareggiato ai Giochi olimpici in Brasile.

Il Museo della Figurina organizza proiezioni, incontri, conferenze sui temi delle mostre temporanee o su specifiche tematiche inerenti il collezionismo, oltre a dare spazio e importanza alle attività didattiche per bambini, ragazzi e adulti, svolte da educatori esperti, per stimolare conoscenza, interesse e curiosità dei visitatori.

Le collezioni del Museo si arricchiscono anche con piccole e grandi donazioni ,che sono conservate al meglio e valorizzate con mostre e pubblicazioni, in cui si dà rilievo al nome del donatore, citato anche nella sezione dedicata del sito web.

Per informazioni: Museo della Figurina, Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, 41121 Modena - tel. 059 2033090 – 059 2032940 (info@museodellafigurina.it - www.museodellafigurina.it).

Azioni sul documento