21/09/2016

MIGRANTI, REPORTAGE DAL CONFINE GRECO-MACEDONE

Venerdì 23 settembre presentazione di "Dal libro dell'esodo" di Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli. Presenti sindaco, vescovo, assessora Urbelli e Cecile Kyenge

Un esodo dei nostri giorni, quello dei migranti, avviene quotidianamente, sotto le telecamere di tutto il continente. Una fuga da guerre e povertà di centinaia di migliaia di persone che, però, trova il passo sbarrato da un'Europa impreparata, intimorita, pronta ad innalzare muri e fili spinati. Un viaggio che l'artista multidisciplinare Roberta Biagiarelli e il fotografo Luigi Ottani hanno documentato in un reportage dal titolo "Dal libro dell'esodo" (Piemme Edizioni).

La presentazione del volume si svolgerà venerdì 23 settembre alle 18.30 presso la Biglietteria della Stazione Piccola di piazza Manzoni.

Dopo i saluti del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, interverranno gli autori Otttani e Biagiarelli, l’Arcivescovo di Modena e Nonantola monsignor Erio Castellucci, l’assessora al Welfare e Integrazione del Comune di Modena Giuliana Urbelli. Le conclusioni sono affidate all’europarlamentare Cecile Kyenge; modera il giornalista di Radio Bruno Pierluigi Senatore.  

Il volume nasce dall'esperienza del viaggio che Biagiarelli e Ottani hanno realizzato, nell'agosto 2015, sul confine greco-macedone: una settimana di cammino, fianco a fianco con i migranti, lungo i binari tra Gevgelija, in Macedonia, e Idomeni, in Grecia. Il libro si arricchisce dei testi della parlamentare europea Cécile Kyenge, del giornalista e scrittore Paolo Rumiz, del ricercatore e saggista Michele Nardelli, studioso del Novecento e regista Carlo Saletti e del giovane storico italo-siriano Ismail Fayad.

Scopo dell'esperienza è riportare quanto registrato, raccogliere e documentare le vite di chi, lungo quel tragitto, non ha scelto di andare, ma vi è stato scaraventato dal peso della guerra e della storia. Un'esperienza densa, umana, carica di rischi, ma anche di grandi episodi di accoglienza; uno strumento in più con cui leggere l'umanità del fenomeno che da sempre muove l'uomo: la migrazione verso una vita migliore. 

Contenuti correlati

"Dal libro dell'esodo"

Azioni sul documento