02/09/2016

MODENA PER PAVAROTTI /3 – I PROTAGONISTI SUL PALCO IN PIAZZA

Arsheed, Edoardo Bennato, Silvia Colombini, Elio, Il Volo, Nek, Danilo Rea, Fabio Volo Ecco le brevi schede degli artisti che si esibiscono martedì 6 settembre per il Maestro

Per il Maestro Pavarotti, il 6 settembre alle 21 sul palco di piazza Grande a Modena si esibiscono gratuitamente per il pubblico tanti big che saranno presentati da Fabio Volo. Ecco brevi schede, in ordine alfabetico, dei protagonisti di “Qui dove il mare luccica”, che si svolge grazie all’impegno congiunto di Fondazione Luciano Pavarotti e Comune di Modena col sostegno fondamentale di Fondazione Cassa di risparmio di Modena; con la collaborazione di Fondazione Teatro Comunale e grazie anche a Gruppo Hera, Maserati, Caffè Cagliari, Gruppo Cremonini.

ALAA ARSHEED - Nato a Swaida, nel Sud della Siria; ha studiato musica al conservatorio di Damasco e nel 2011 ha lasciato la Siria per il Libano, studiando musica e composizione per il teatro e lavorando nel cinema. Insieme al fratello musicista, che suona la viola, e alle due sorelle, rispettivamente al violino e violoncello, aveva formato un quartetto d’archi. “Sono venuto in Italia, a Treviso, - racconta - per una borsa di studio elargita da Fabrica e così ho potuto comporre il mio album chiamato Sham (che significa Damasco, è il suo antico nome in aramaico) e, grazie alla musica, ho potuto esprimere i miei sentimenti”.

EDOARDO BENNATO – Figura chiave della musica italiana, anche al di là dei tanti titoli entrati nella storia del costume del nostro Paese. Negli anni '70, quando, alla maniera dei buskers, faceva one man band, suonando chitarra, armonica, kazoo e tamburello a pedale, ha reinventato la figura del cantautore, mettendo insieme la lezione di Dylan, l'irriverenza e l'energia del rock con l'umorismo e la tradizione di Napoli; poi ha unito la canzone d'autore con il rock e il blues, raggiungendo una popolarità da star. Artista e musicista eclettico, autore di testi dissacranti, cantastorie di favole impegnate, precursore di mode e melting pot; sempre avanti.

SILVIA COLOMBINI - Romana, si definisce soprano performer. Proviene da una famiglia di musicisti che appartengono alla storia dell'opera. Diplomata in canto e violino, su consiglio di Edita Gruberova studia a Vienna con la di lei insegnante Ruthilde Boesh. È vincitrice di tre concorsi internazionali. Si è esibita in oltre 400 recite d'opera e centinaia di recital sui maggiori palcoscenici italiani e internazionali, interpretando i ruoli principali del repertorio di Soprano lirico leggero. Canta in otto lingue (compreso il cinese) e si definisce "Soprano Performer" per le sue inedite interpretazioni semisceniche dei brani da concerto.

ELIO - Leader delle Storie tese - la cui formula vincente non risiede solo nei testi con acuti giochi di parole tra parodia e inventiva, ma anche in un’eccellente tecnica e gusto musicale di ogni componente che trova nell’insieme una vera esplosione di creatività. Diplomato al conservatorio e dotato di voce baritonale, si cimenta da solista in un variegato repertorio operistico con l’intento “di far ascoltare a chi non avrebbe mai avuto l’occasione o la voglia di farlo della buona musica, senza etichette di genere, sperando che poi se ne innamorino come è accaduto a me”.

IL VOLO - In pochi anni, il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble si è esibito in tutto il mondo, ha pubblicato album di enorme successo e ha accompagnato in tour Barbra Streisand. Il fenomeno del pop lirico torna negli Usa dopo una vittoria a Sanremo, grazie alla quale ha ottenuto il triplo disco di platino in Italia con l’ultimo Ep e registrato il tutto esaurito al tour estivo. Scoperti dal manager Michele Torpedine (Bocelli, Zucchero, Giorgia, Biagio Antonacci), i tre offrono al pubblico Usa accompagnati da orchestre sinfoniche performance dal vivo di canzoni pop e tradizionali, in inglese, italiano, spagnolo.

NEK - Cantante, compositore e musicista in continua evoluzione, è uno tra i pochi artisti italiani ad aver portato la sua musica oltreconfine. Rappresenta un pezzo del pop “made in Italy”, dall'alto degli oltre otto milioni di dischi venduti nel mondo. Segreto del suo successo, uno straordinario talento vocale coniugato ad una non comune sensibilità nella scelta dei temi delle sue canzoni.

DANILO REA - Ha condiviso i primi anni di attività con il contrabbassista Enzo Pietropaoli e il batterista Roberto Gatto (con i quali ha formato il “Trio di Roma”). Oggi è certamente uno dei pianisti che maggiormente ha segnato la scena jazz in Italia, noto anche a livello internazionale per la trasversale capacità nel muoversi con disinvoltura attraverso innumerevoli territori musicali. I suoi concerti di piano solo, con le sue improvvisazioni, continuano a conquistare platee di tutto il mondo. Oltre a essere il primo jazzista ad avere un concerto di piano solo alla sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica (nel 2003), nel 2006 è protagonista di un memorabile concerto al Guggenheim Museum di New York.

FABIO VOLO - Autentico showman, è autore, conduttore radiofonico, attore cinematografico e scrittore. In radio ottiene un gran successo con la trasmissione “Il volo del mattino”. In televisione conduce diversi programmi, tra cui “Le iene” e “Lo spaccanoci”, del quale è autore. È anche attore in alcune produzioni cinematografiche e ha pubblicato diversi libri.

Azioni sul documento