15/09/2016

R-NORD, INAUGURATA LA NUOVA GALLERIA

Gli spazi rinnovati sono stati aperti e presentati alla città con una vera e propria festa

Taglio del nastro alla nuova galleria dell’R-Nord, che alla presenza delle autorità è stata inaugurata pubblicamente oggi pomeriggio, giovedì 15 settembre.

A dare il via a quella che è stata una vera e propria festa, circondati da centinaia di persone, sono stati il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il vicepresidente Politiche sociali e relazioni territoriali di Coop Alleanza 3.0 Mirco Dondi e il presidente del Quartiere 2 Carmelo Belardo e i nuovi spazi hanno ricevuto la benedizione del parroco della parrocchia San Giovanni Evangelista Don Dino Zanasi.

“Con il percorso di riqualificazione dell’R-Nord – ha affermato il sindaco Muzzarelli – siamo riusciti a rigenerare un luogo prima in condizione di degrado e quello di oggi è un grande risultato, che restituisce un comparto alla città. Ma non ci fermeremo: siamo impegnati a lavorare affinché tutta la zona venga riqualificata”.

Per  il vicepresidente di Coop Alleanza 3.0 Dondi, “non si tratta di una semplice ristrutturazione, ma l’intervento ha una dimensione più ampia: all’interno della galleria del comparto sono stati portati elementi di innovazione forte, in grado di creare cambiamenti anche dal punto di vista sociale”.

Della stessa idea anche il presidente del Quartiere 2 Belardo, che ha evidenziato per esempio che “questo luogo torna a essere abitato anche da ragazzi, studenti che rappresentano il futuro. È stato rigenerato uno spazio che, per la vicinanza al centro storico e alla stazione dei treni, incide sull’immagine e la percezione della città”.

La festa è proseguita con numerose iniziative: esibizioni artistiche, visite guidate ai nuovi servizi e al museo-laboratorio “Quale percussione?”, workshop, spazio bimbi, proiezioni di immagini con sottofondo musicale sul recupero del comparto, open day di tutte le attività del condominio, apertura straordinaria degli esercizi e uno show apericena condotto da Andrea Barbi. La festa proseguirà anche nei prossimi giorni con un happy hour al Caffè Coop R-Nord con dj Zompa venerdì 16 settembre e con una serata afro a cura di Laura D’Alelio sabato 17 settembre.

Il complesso dell’R-Nord, in via Canaletto a Modena si presenta alla città con un aspetto profondamente rinnovato e con nuovi servizi e nuove funzioni che si aggiungono a quelle introdotte nell’edificio in questi anni nell’ambito del progetto di riqualificazione urbanistica e sociale promosso dal Comune. Gli interventi riguardano soprattutto l’area della Galleria al piano terra, più luminosa, con una nuova pavimentazione e rivestimenti alle pareti rinnovati, dove trovano ora collocazione anche una parafarmacia, servizi igienici e un punto di ristoro.

E’ stato realizzato anche il restyling della facciata nord, con l’aggiunta di una copertura in listelli effetto legno, e il rinnovo del piazzale del condominio dove sarà possibile ospitare anche iniziative del quartiere. Altri interventi riguardano l’illuminazione a risparmio energetico, l’impiantistica e la videosorveglianza, la scala di sicurezza a servizio della palestra, la compartimentazione dei posti auto e degli ingressi condominiali, mentre è stato realizzato un passaggio pedonale di collegamento tra la galleria e il nuovo parcheggio a servizio dell’edificio di 116 posti auto costruito nello spazio delle ex officine Rizzi da Coop Alleanza 3.0, che ha anche rinnovato l’intero punto vendita a marchio Coop.

L’intervento di riqualificazione dal valore complessivo di oltre un milione di euro, infatti, è frutto di un Protocollo d’intesa sottoscritto a inizio anno tra il Comune, la società di trasformazione urbana CambiaMo, Acer Modena e Coop Alleanza 3.0 che è intervenuta  direttamente con lavori per 670 mila euro in aree di utilizzo pubblico e ha contribuito con 55 mila euro alle opere pubbliche per poi realizzare a proprie spese anche i lavori negli spazi commerciali.

Azioni sul documento