19/01/2017

CIRO MENOTTI E IL DUCA RACCONTATI CON IL “SANDRONE”

Sabato 21 gennaio alle 17 a Palazzo Comunale in piazza Grande secondo appuntamento a partecipazione libera di “Le Stanze raccontano Storie”. Conduce Gian Carlo Montanari

Si svolge sabato 21 gennaio alle 17, nella Sala di Rappresentanza del Municipio in piazza Grande, il secondo appuntamento a partecipazione libera per tutti di “Le Stanze raccontano Storie. Deinter e intoren a la Comuna”, con la Famiglia Pavironica. L’iniziativa ha l’obiettivo di raccontare alcuni episodi della storia di Modena all'interno delle Sale storiche del Palazzo Comunale di Modena, con la conduzione di Gian Carlo Montanari e la partecipazione delle maschere modenesi Sandrone, Pulonia e Sgorghiguelo. Dopo il successo del primo incontro – che si è svolto sabato scorso nella Sala del Fuoco alla scoperta della storia della guerra di Mutina (44 - 43 a. C.) affrescata da Nicolò dell’Abate - il nuovo appuntamento racconterà della congiura estense del 1831 evocata attraverso i dipinti di Adeodato Malatesta che ritraggono il duca Francesco IV d'Austria Este e Ciro Menotti.

I Pavironici e Montanari - giornalista scrittore e cultore delle tradizioni dialettali - per articolare il loro racconto prendono le mosse dalla Sala di Rappresentanza del Palazzo Comunale illustrando i dipinti che vi sono esposti, per entrare poi nel tema della congiura di Ciro Menotti e del suo rapporto con il duca di Modena.

“Le Stanze raccontano Storie. Deinter e intoren a la Comuna” è un’iniziativa del Comune di Modena in collaborazione con la Società del Sandrone (www.sandrone.net), promossa dal Servizio comunale Promozione della città e Turismo.

Per informazioni si può contattare lo Iat (Ufficio informazioni e accoglienza turistica) di piazza Grande 14 al tel. 059 2032660 o sul sito web (www.visitmodena.it).

Azioni sul documento