13/01/2017

NOTTE RESPONSABILE / 3 – I RISULTATI DI “BUONALANOTTE” 2016

Oltre mille i giovani contattati in 49 interventi tra maggio e novembre. In gran parte sottoposti all’etilometro e convinti a non mettersi alla guida in condizioni critiche

Sono oltre mille i giovani contattati tra maggio e novembre 2016 all’interno dei locali modenesi dagli operatori del progetto “Buonalanotte”, promosso e realizzato dal Comune di Modena nell’ambito del Manifesto per la notte responsabile, per sensibilizzare i frequentatori dei locali sugli effetti di alcol e droghe e sulle conseguenze alla guida.

Nel 2016, dall’avvio del progetto in maggio a novembre (data degli ultimi dati disponibili) gli operatori del progetto hanno realizzato 49 interventi in 23 tra discoteche, pub, feste della birra e zone della movida sia a Modena che in altri comuni della provincia. Durante le attività sono stati contattati complessivamente 1030 giovani, la gran parte dei quali si è sottoposta all’etilometro. Gli operatori del progetto hanno concentrato la loro attenzione su coloro che sono risultati al di sopra del limite e con intenzione di guidare, riuscendo a sensibilizzarne la gran parte in modo che non si mettessero alla guida in condizioni critiche per sé gli altri. Sono stati distribuiti 783 tra materiali informativi sul alcol e droghe e conseguenze alla guida, sulle malattie sessualmente trasmissibili; etiltest monouso, condom. Nella nuova programmazione, gli operatori del progetto saranno inoltre dotati di coupon taxi prepagati per incentivare il ritorno a casa dei ragazzi che risultano in condizioni critiche e non in grado di guidare.

Il progetto, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune in collaborazione con l’ufficio Politiche delle sicurezze e con il settore Economia, Promozione della città e Servizi al cittadino, è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Ausl di Modena e si svolge con la collaborazione dei gestori dei locali in cui sono stati svolti gli interventi.

Azioni sul documento