02/01/2017

PUNTI DI LETTURA NEI QUARTIERI, RINNOVATE LE CONVENZIONI

Sono otto nel territorio comunale i punti delle biblioteche affidati a volontari

Convenzioni rinnovate per la gestione e il rilancio dei Punti di lettura nei quartieri del sistema delle biblioteche comunali di Modena. Gli atti sono stati approvati dalla Giunta a fine dicembre e confermano l’affidamento gestionale ad associazioni di volontari nell’ambito del coordinamento comunale per otto diversi Punti di lettura nel territorio, ciascuno con diverse caratteristiche a partire dal luogo che lo ospita.

Due punti di lettura, infatti, hanno sede nelle sale civiche, tre sono ospitati in scuole, due si trovano presso polisportive, uno, la Strega Teodora, si trova e agisce nell’ospedale Policlinico. A occuparsi del loro funzionamento sono tre associazioni di volontari (“Nonsoloscuola”, “Il Segnalibro” e “Stregalibro”), due scuole (gli istituti comprensivi Modena 1 e Modena 7) e due polisportive (Modena Est e Polivalente San Damaso).

Tradizionalmente le attività dei punti di lettura comprendono sia la gestione di un servizio di prestito di testi base (prevalentemente di narrativa), sia l’organizzazione di attività di promozione della lettura rivolte soprattutto ai bambini e ai ragazzi, anche nell’ambito di progetti e campagne nazionali ai quali le Biblioteche comunali aderiscono. Concorrono, quindi, attivamente, a incentivare la lettura, in particolare tra i ragazzi, costituendo un valido aiuto per il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità delle biblioteche comunali, partecipando all'attuazione del progetto “Nati per leggere” e ospitando alcuni eventi della programmazione annuale delle biblioteche, come “Il mese della scienza” e altre iniziative.

Nel complesso nel 2016 i punti di lettura hanno registrato 2.611 utenti attivi (di cui 2.060 bambini e ragazzi, 982 dei quali al punto del Policlinico “Strega Teodora”) con 14.708 prestiti (11.095 di bambini e ragazzi, di cui oltre 4mila al punto Teodora). I nuovi iscritti sono stati 1.521 (di cui 1.323 bambini e ragazzi, 900 dei quali al Teodora). I punti di lettura modenesi dispongono di un patrimonio di oltre 30mila documenti accessibili attraverso un catalogo specifico che si raggiunge a un indirizzo internet (http://puntilettura.comune.modena.it/puntilettura2/).

Azioni sul documento