Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Ottobre / “TUTTI SULLA GHIRLANDINA”, TUFFO NELLA STORIA E NELLE STORIE
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

05/10/2017

“TUTTI SULLA GHIRLANDINA”, TUFFO NELLA STORIA E NELLE STORIE

Domenica 8 ottobre visite “teatralizzate” con attori in due turni, alle 14.30 e alle 16.30

“Tutti sulla Ghirlandina!” è il titolo della nuova attività proposta dal Servizio comunale Promozione della città e turismo con Ar/s Archeosistemi, in programma domenica 8 ottobre in due turni alle 14.30 e alle 16.30.

La formula proposta per un nuovo modo interattivo di fare conoscenza con il monumento simbolo di Modena nel sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande, è quella della “visita teatralizzata” con attori. A ciascun turno possono partecipare gruppi di massimo 25 persone, per cui si deve prenotare via mail (torreghirlandina@comune.modena.it).

Il sottotitolo dell’iniziativa è “Un tuffo nella Storia e nelle storie salendo sopra i tetti della città”. Nella visita teatralizzata, infatti, il pubblico è accompagnato da una guida di Archeosistemi che spiega alcuni aspetti intriganti della storia della Torre. Nel corso della salita i partecipanti incontrano anche attori, dai quali ascoltano altri racconti e aneddoti. La rappresentazione, unendo aspetti ludici e seri, recitazione e inserti cantati, si svolge utilizzando tutto lo spazio a disposizione: sia le sale della Secchia Rapita e dei Torresani, sia le scale della torre.

Punto d'incontro alla biglietteria della torre in via Lanfranco un quarto d’ora prima dell’inizio. Le visite sono gratuite previo pagamento del biglietto d’ingresso (3 euro, ridotto 2 per bambini e studenti 6-26 anni, over 65, gruppi di minimo 10 partecipanti; gratuito per bimbi fino a 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti e guide turistiche, insegnanti che accompagnano le classi; oppure biglietto unico Sito Unesco da 6 euro (che consente l’ingresso a Ghirlandina, Sale storiche di Palazzo Comunale, Acetaia Comunale e Musei del Duomo). La torre è aperta con orario invernale: da martedì a venerdì 9.30-13 e 14.30-17.30, sabato, domenica e festivi a orario continuato.9.30-17.30 con ingressi fino a mezz’ora prima della chiusura.

Informazioni on line (www.visitmodena.it).

Azioni sul documento