13/10/2017

ALLA TENDA IL VIAGGIO SUI “MONTI NAVIGANTI” DI PAOLO RUMIZ

Sabato 14 ottobre, alle 21, la proiezione del docufilm di Alessandro Scillitani che percorre l’Appennino insieme al giornalista. Sarà presente l’autore del film

Sabato 14 ottobre, alle 21, alla Tenda di viale Monte Kosica, si entra in un’Italia diversa, vissuta a ritmo lento, con la proiezione del docufilm “Ritorno sui Monti naviganti: il viaggio appenninico di Paolo Rumiz”, realizzato nel 2016 da Alessandro Scillitani. Alla serata, a ingresso libero e gratuito, sarà presente l’autore.

Nel 2006 il giornalista Paolo Rumiz percorse a bordo di una Topolino tutta la dorsale appenninica, da nord a sud, e da quel viaggio nacque il libro “La leggenda dei Monti Naviganti”. Dieci anni dopo Rumiz e Scillitani (che da diversi anni lavorano insieme) tornano su quelle montagne che hanno vissuto un grande cambiamento, in bilico tra terremoti e dissesti geologici, per osservarne la vita e la rinascita. “Ritorno sui Monti Naviganti” è un viaggio, compiuto a passo lento e velocità sosstenibile, fatto di incontri che parlano di energie positive, delle vite di chi, a contatto con la natura, vuole immaginare e costruire un mondo nuovo.

Azioni sul documento