05/10/2017

GIORNATA FAMIGLIE AL MUSEO / 3 – FIGURINA E ORTO BOTANICO

Domenica 8 ottobre profumi a Palazzo S. Margherita, esplorazioni botaniche per Leonardi

“Giornata delle famiglie al museo 2017”, domenica 8 ottobre, anche per la Galleria Civica di Modena che ospita la mostra “Cesare Leonardi. L’architettura della vita”, e per il Museo della Figurina, dove è allestita l’esposizione “L’arte in tasca”. Domenica 8 ottobre alle 16, infatti, il Museo della Figurina di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, invita adulti e bambini al laboratorio “Piante, alambicchi, profumi”. La cornice è, appunto, quella della mostra “L'arte in tasca. Calendarietti, réclame e grafica 1920-1940” (visitabile gratuitamente fino al 18 febbraio 2018), in cui oltre a calendarietti tascabili dell'Art déco aromatizzati, sono esposti flaconi di profumi d'epoca, e curiosi spruzza-profumo a monete.

Dopo una breve visita guidata si potrà assistere al processo di distillazione degli oli essenziali a partire dalle piante, in un pomeriggio di arte e scienza. Il laboratorio è tenuto da Stefania Benvenuti, professore associato del Dipartimento Scienze della vita dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, presidente del Corso di laurea in Scienze e tecnologie erboristiche e presidente della Società dei naturalisti e matematici di Modena. Partecipazione gratuita, libera e senza prenotazione.

Informazioni online (www.museodellafigurina.it).

Sempre domenica 8 ottobre, nell'ambito della retrospettiva “Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita”, Galleria Civica di Modena, Archivio Architetto Cesare Leonardi e Orto Botanico di Modena organizzano “Esplorazioni botaniche”, una mattinata di attività dedicate alle famiglie ai Giardini Ducali di Modena.

Alle 10.30, le famiglie si ritroveranno alla Palazzina dei Giardini per una breve introduzione alla ricerca di Leonardi, per poi proseguire con due itinerari differenti per grandi e piccoli. Gli adulti potranno partecipare a una visita guidata tra il parco e l'Orto Botanico, in cui si andrà alla scoperta degli alberi rappresentati nelle tavole del volume “L’Architettura degli Alberi” di Cesare Leonardi e Franca Stagi (Mazzotta, 1982), meticolosa ricognizione fotografica condotta esplorando tutta l’Italia, visitando orti botanici e giardini di ville storiche, poi proseguita in Europa.

Ai più piccoli è riservato un laboratorio all'Orto Botanico (consigliato dai 6 anni in su e garantito anche in caso di maltempo) per riconoscere alberi del verde cittadino.

Le “Esplorazioni botaniche” sono realizzate da Giovanna Bosi, Giovanna Barbieri, Fabrizio Buldrini, Maria Chiara Montecchi.

Gli spazi dell'Orto Botanico saranno aperti al pubblico dalle 10.30 alle 12.30 (ingresso dai Giardini Ducali). Ingresso gratuito su prenotazione ai numeri 059 2033165 o 2033166 (biglietteria Galleria Civica in orario di mostra martedì-venerdì 10.30 - 13 e 15 - 19; sabato, domenica e festivi 10.30 - 19).

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento