13/10/2017

MESE DELLA SCIENZA/3 – IL SISTEMA DELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

La Delfini, le decentrate, i Punti di lettura: 35 mila utenti e 420 mila prestiti in un anno

Le biblioteche comunali modenesi contano circa 35 mila utenti, 420 mila prestiti annui e un patrimonio complessivo di oltre 360 mila documenti (inclusi cd e dvd). Il sistema è articolato in più biblioteche decentrate sul territorio: Delfini, Crocetta, Rotonda, Giardino; la biblioteca specializzata d’arte Poletti, “La strega Teodora” nel reparto di pediatria del Policlinico e una biblioteca nel carcere di S. Anna. Sette sono i Punti di lettura affidati ad associazioni di volontariato (Baggiovara, Cittanova, Cognento, Madonnina, Modena Est, Quattro Ville, San Damaso).

Numerose le iniziative di promozione culturale e costante lo sforzo di adeguamento dell’offerta alle nuove esigenze degli utenti: tecnologie per facilitare l'accesso al patrimonio, spazi dedicati a piccoli e piccolissimi, portali web, documenti digitali.

In particolare, la biblioteca Delfini da tempo ha intrapreso un percorso che ne fa anche un centro multimediale dove cd, dvd, audiolibri e postazioni internet affiancano libri e giornali. Anche gli spazi alla Delfini sono diversificati: c’è la Piazzetta, con i periodici italiani e internazionali, il pit stop per l'allattamento al seno e l’area Bebé, l’area internet, le aree per vedere film e ascoltare cd. L’automazione dei cataloghi favorisce le ricerche bibliografiche libere.

L’innovazione digitale si è tradotta, tra l’altro, nell'attivazione di “EmiLib”, la biblioteca digitale condivisa dai poli bibliotecari di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, attraverso cui si offre l'accesso alle risorse di Media library on line per consultare e prendere in prestito ebook, musica, video, immagini e giornali di tutto il mondo. Col progetto “Facilitatori digitali” si aiuta chi vuole familiarizzare con Internet. Alla Delfini è nata l’esperienza del “Dondolo”, casa editrice civica digitale che ha già al suo attivo 10 pubblicazioni disponibili gratuitamente su Emilib. È alle viste l'attivazione del servizio di prestito automatico.

Azioni sul documento