18/10/2017

SICUREZZA / 2 – NUOVA VITA PER AREA DI VIALE GRAMSCI

Gli interventi per il ripristino di campi sportivi e area giochi tra il 2017 e il 2018. I lavori partiranno con manutenzione e potenziamento dell’illuminazione

Partiranno con il potenziamento dell’illuminazione grazie all’installazione di almeno 25 nuovi punti luce, con l’intensificazione delle opere di manutenzione ordinaria attraverso un’attività di decespugliamento generale e con il rifacimento di tratti di recinzione delle scuole gli interventi condotti in viale Gramsci nell’ambito del progetto “Co-progettare e co-gestire la sicurezza in aree degradate”.

Ad essere interessata dal progetto è l’area verde in fondo al viale che dal confronto con cittadini e associazioni è emersa essere particolarmente critica. Il progetto che intende rivitalizzarla e restituirla alla frequentazione dei cittadini prevede quindi che si proceda al rifacimento della recinzione e delle cancellate carrabili; saranno inoltre ripristinati i campi da basket e da calcetto, installati nuovi giochi per bambini e realizzata un’area cani.

Gli interventi saranno effettuati tra la fine del 2017 e il prossimo anno e si dovranno integrare con quanto programmato nell’ambito del Progetto Periferie Ri-generazione e innovazione”, il Programma di riqualificazione urbana e sicurezza dell'area nord di Modena coordinato dalla Direzione generale del Comune con il coinvolgimento di diversi settori dell’Amministrazione e finanziato dal Governo con 18 milioni di euro. L’area verde è infatti immediatamente a ridosso del comparto che sarà interessato dal Programma, pertanto la sua rifunzionalizzazione dovrà essere coerente con l'intero programma e sarà progettata tenendo conto dell'impatto sulla sicurezza e vivibilità.

Parallelamente agli interventi strutturali e di manutenzione, saranno rafforzate le attività di animazione e presidio sociale con il coinvolgimento di diverse realtà associative locali e facendo leva sull’attività del nuovo Portierato sociale di Quartiere recentemente aperto nell’ambito dello stesso Progetto Periferie.

Azioni sul documento