19/10/2017

VIALE GRAMSCI / 2 – POTENZIATA L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Nuovi punti luce al parco XXII Aprile, nel parchetto di via Donati, sul percorso ciclopedonale e nel parcheggio. L’assessore Guerzoni ha risposto a Carpentieri (Pd)

Tre nuovi punti luce nell’area verde del parco XXII Aprile e due nel parchetto giochi fra via Donati e via Teglio, e il potenziamento dell’illuminazione nel parcheggio e nell’area giochi, sul percorso ciclopedonale e nell’area retrostante la fermata del bus al termine di viale Gramsci. Sono gli interventi di potenziamento dell’illuminazione con l’obiettivo di migliorare la percezione della sicurezza e la fruibilità e vivibilità degli spazi pubblici realizzati nella zona di viale Gramsci tra luglio e ottobre di quest’anno. Li ha comunicati l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni rispondendo oggi, giovedì 19 ottobre, in Consiglio comunale all’interrogazione sul tema presentata da Antonio Carpentieri (Pd). Partendo dalla considerazione che “il potenziamento dell’illuminazione pubblica è un’azione concreta che infonde più sicurezza tra i cittadini e aiuta a prevenire atti illeciti”, il consigliere ha chiesto appunto se fosse prevista nella zona di viale Gramsci l’installazione di nuovi punti luce e in quali tempo.

L’Amministrazione, ha risposto l’assessore Guerzoni, ha iniziato ad affrontare la questione subito dopo le prime sollecitazioni emerse arrivate tra maggio e giugno, e l’intervento ha coinvolto, ha sottolineato, i tecnici comunali e quelli di Hera Luce, i residenti e i frequentatori del Parco XXII Aprile, il Quartiere 2 e alcuni consiglieri comunali.

Sono dunque stati individuati gli interventi da realizzare tra la tangenziale, via del Mercato, via Teglio e strada Attiraglio, con l’obiettivo di agevolare la soluzione dei problemi di sicurezze urbane e adottando tecnologie al led nel rispetto delle norme vigenti in materia di riduzione dell’inquinamento luminoso e di risparmio energetico.

Nel dettaglio, i primi interventi di luglio sono stati realizzati al parco XXII Aprile: qui sono stati installati un punto luce singolo, a illuminare l’area dei tavoli, un punto luce con due proiettori sul campo da bocce, un punto luce singolo a illuminare la fermata dell’autobus e l’inizio del parco in strada Attiraglio. Sempre in luglio, è stata inserita una prolunga di circa un metro sull’ultimo punto luce del percorso ciclopedonale al termine di via Grandi (collegamento fra via del Mercato e viale Gramsci) per aumentare l’ampiezza del cono luminoso.

A seguito delle richieste emerse in sede di Comitato Ordine pubblico e sicurezza, sono stati considerati prioritari gli interventi di potenziamento dell’illuminazione nell’area del parcheggio, nel retro della fermata del bus e nell’area giochi al termine di Viale Gramsci. Sono stati quindi installati una prolunga di circa un metro per aumentare l’ampiezza del cono luminoso nell’area giochi/panchine e sul percorso ciclopedonale; un braccio, su un palo già esistente, rivolto verso l’area verde retrostante la fermata del bus al termine di viale Gramsci; un braccio, sempre su palo esistente, rivolto verso il parcheggio.

A completare il piano di potenziamento dell’illuminazione dell’intera area sono stati collocati due nuovi punti luce nel parchetto giochi fra via Donati e via Teglio i cui lavori sono terminati da circa due settimane.

Soddisfatto il consigliere Carpentieri che ha apprezzato gli interventi realizzati e invitato a tenere alta l'attenzione per completare il progetto di una buona illuminazione nell'area in fondo a viale Gramsci.

Azioni sul documento