23/11/2017

CATTIVI ODORI A MODENA EST, “NON RISULTANO SEGNALAZIONI”

L’assessore Guerzoni ha risposto all’interrogazione del consigliere Carpentieri (Pd). “Se si avvertono odori, segnalarlo al Comune o al Pronto intervento di Arpae”

Nel corso del 2017 non risultano pervenute al Comune da parte di residenti di Modena est segnalazioni ufficiali di cattivi odori che siano riconducibili alla Bitem Srl. Si ritiene quindi che gli odori di plastica bruciata avvertiti dagli abitanti del quartiere possano essere attribuiti a eventi sporadici ma se dovessero verificarsi di nuovo è opportuno effettuare una segnalazione formale al Comune, che provvederà ad attivare le procedure del caso, o contattare direttamente il numero di pronta emergenza di Arpae per un intervento immediato dell’Agenzia.

Lo ha spiegato l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni rispondendo oggi, giovedì 23 novembre, in Consiglio comunale all’interrogazione proposta da Antonio Carpentieri, Pd, sugli odori di emulsioni bituminose percepiti dagli abitanti di Modena est, “la cui origine viene attribuita all’azienda Bitem srl, unica nella zona a trattare queste sostanze”.

In caso i cittadini avvertano cattivi odori, ha sottolineato l’assessore nella risposta, devono contattare il Comune o direttamente il Pronto intervento di Arpae (tel. 059 433958, da lunedì a venerdì dalle 08 alle 18; tel. 800841050 fuori orario di lavoro, sabato, domenica e festivi).

Nell’interrogazione il consigliere Carpentieri ha ricordato che i cattivi odori avvertiti “hanno creato preoccupazione e allarme tra i cittadini coinvolti”, chiedendo quindi se la situazione risulta vera, se vi siano pericoli per la salute e se Arpae e Ausl siano state coinvolte per individuare la fonte degli odori ed eventuali azioni da intraprendere.

Guerzoni ha riferito che nel corso del 2017, escludendo le segnalazioni per le problematiche dovute all’attività della ditta Biagini Tempra Metalli, già affrontate e risolte nella scorsa primavera, c’è stata un’unica segnalazione di “plastica bruciata”, risalente al 7 novembre, proveniente da un’abitazione di via Maestri del Lavoro, che i tecnici di Arpae, effettuati i sopralluoghi non hanno ricondotto alla Bitem Srl. Anche l'Ausl non ha ricevuto segnalazioni ufficiali in questo senso. L’azienda, che si trova in via dell’Industria 81, produce emulsioni bituminose e utilizza gli impianti nel rispetto delle condizioni e delle prescrizioni contenute nell’Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata da Arpae-Sac il 3 maggio 2017.

Soddisfatto per la risposta “rapida” e per l'attivazione dei controlli, il consigliere Carpentieri che ha definito “un buon segnale per la collettività il fatto che l'Amministrazione e i soggetti preposti si rendano immediatamente disponibili alle verifiche richieste. Prendo atto con soddisfazione – ha concluso – che in questo caso non c'è un problema strutturale e tanto meno di salute”.

Azioni sul documento