Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

08/11/2017

DOMENICA 12 NOVEMBRE ALZABANDIERA IN PIAZZA ROMA

Tradizionale appuntamento alle 8.30 con gli allievi dell’Accademia militare. Alle 9.30 al monumento ai Caduti commemorazione della strage di Nassirya del 2003

Si svolge domenica 12 novembre alle 8.30 l’ormai tradizionale alzabandiera dell'Accademia militare in piazza Roma, con il Reggimento Allievi schierato di fronte alla facciata del Palazzo Ducale sulle note dell'Inno di Mameli. Saranno presenti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il comandante Stefano Mannino. L'ammaina bandiera è previsto per le 16.30.

L'iniziativa è frutto di un accordo tra Comune e Accademia militare che dallo scorso anno hanno stabilito un appuntamento periodico con l’alzabandiera per la prima domenica del mese, che per novembre è slittato a causa della concomitanza delle celebrazioni del 4 Novembre.

Obiettivo dell’accordo è contribuire a valorizzare piazza Roma con “un’iniziativa dall’alto valore simbolico che sottolinea l’ottimo rapporto della città con l’Accademia e la stretta collaborazione nella promozione del Palazzo Ducale”.

A ogni appuntamento sono sempre numerose le persone ad assistere alla cerimonia che si svolge con il Reggimento Allievi schierato su tre blocchi, mentre quattro allievi issano le bandiere, quella italiana e quella dell'Unione europea, sui pennoni collocati in piazza, nei pressi di largo San Giorgio.

Sempre domenica 12 novembre, alle 9.30, al monumento dei Caduti di viale Martiri della Libertà, è poi prevista anche la commemorazione del 14° anniversario della strage di Nassirya, l’attentato alla base italiana in Iraq nel quale nel 2003 persero la vita 17 militari e due civili. Una corona d’alloro verrà deposta ai piedi del monumento.

Azioni sul documento