22/11/2017

LA POLIVALENTE 87 E GINO PINI FESTEGGIA I TRENT’ANNI

Sabato 25 e domenica 26 novembre due giorni di sport, giochi, musica e divertimento. Si inaugura il riscaldamento dei campi nei palloni e la nuova sala fitness

Due giorni di sport, giochi, musica e divertimento insieme ai soci e ai cittadini, sabato 25 e domenica 26 novembre, è il modo che la Polivalente 87 e Gino Pini ha scelto per festeggiare i trent’anni dalla fondazione.

La festa, che sarà anche l’occasione per inaugurare il riscaldamento dei campi nei palloni e la nuova sala fitness, è stata presentata questa mattina, mercoledì 22 novembre, in Municipio, con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessore allo Sport Giulio Guerzoni, Iliana Pedrazzi, presidente della Polivalente, Graziano Pini, consigliere della Polivalente e Lauretta Longagnani, collaboratrice, oltre ad Andrea Monari, responsabile della scuola calcio Monari che si allena nelle strutture della Polivalente.

Organizzata in collaborazione con Uisp, Csi, Arci Modena, Scuola calcio Monari e il Quartiere 3, e con il patrocinio del Comune di Modena, la festa nella struttura di via Pio La Torre, come sottolineano gli organizzatori, “vuole coinvolgere non solo il quartiere ma tutta la città e rappresenta l’occasione di mostrare la funzione di aggregazione sociale e di promozione sportiva e culturale che svolge la polisportiva, oltre all’impegno di una realtà che negli anni ha ampliato la propria offerta aprendosi a molte tipologie di utenti”.

La manifestazione comincia sabato pomeriggio con i tornei di pallavolo e di calcio a cinque. Alle 16.45 è in programma una partita di calcio tra la nazionale italiana amputati e una selezione della polisportiva. Alle 18, premiazioni delle squadre vincitrici dei tornei e, a seguire, l’inaugurazione di uno spazio dedicato al Marco Benassi, calciatore in forza alla Fiorentina che ha esordito alla Polisportiva. Alle 20.30 tutti a tavola con “Prosit”, cena con delitto a cura di Cicuta (il costo è di 25 euro, è obbligatorio prenotarsi allo 059 300015). Tra le attività della serata anche “A che gioco giochiamo?”, dimostrazione di giochi da tavolo organizzata nell’ambito dell’iniziativa “Insieme per la promozione del gioco sano e responsabile e del marchio slot free”. I gestori del bar della Polivalente 87 e Gino Pini sono stati infatti tra i primi a Modena a dismettere le macchinette per il gioco d’azzardo.

Domenica 26 novembre, che si apre alle 10 con una passeggiata nel quartiere alla scoperta dei fontanili (a cura dell’associazione culturale Arianna), è dedicata ai giochi e al divertimento per tutta la famiglia: alle 15.30 la palestra sarà invasa da oltre cento giochi artigianali in legno, inventati e costruiti da Piero Santoni, che saranno a disposizione di tutti. Alle 16 ci sarà uno spettacolo con le acrobazie e i salti dei cani campioni di frisbee guidati da Fabio Sacco e alle 17 toccherà al concerto “Ignoranti – Fuori tempi moderni” con il gruppo emiliano. Alle 18 non mancherà la torta di compleanno, con l’estrazione dei premi della lotteria, e alle 21 una tombola speciale dove il numero 30 avrà poteri particolari.

La Polivalente 87 e Gino Pino ha iniziato la sua attività con due campi da tennis coperti e quattro scoperti e nel tempo è cresciuta fino ad arrivare a due palestre, due campi coperti, un campo a 11 in erba, un campo da allenamento in erba, due campi in sintetico per calcio a 5, un campo in erba per calcio a 7 e un campo di beach volley, oltre a quattro sale per usi diversi e, ultima arrivata su richiesta dei soci, un’ulteriore sala dedicata ai corsi di fitness. La Polivalente ospita inoltre i centri territoriali anziani, l’Arci scuola, il doposcuola per i ragazzi delle scuole medie, l’associazione del Parkinson e diversi progetti legati alla salute. Da molti anni inoltre i volontari organizzano la tombola della domenica sera, che ha un grande seguito, si organizzano gite insieme e si seguono diversi progetti di solidarietà.    

Azioni sul documento