Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Novembre / MESE DELLA SCIENZA, ALLA DELFINI SI PENSA COME SHERLOCK HOLMES
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

08/11/2017

MESE DELLA SCIENZA, ALLA DELFINI SI PENSA COME SHERLOCK HOLMES

Tanti appuntamenti tra incontri e laboratori su clima e vita extraterrestre con la rassegna di biblioteche e Università. Domenica 12 novembre alle 16 giochi “Allena-mente”

La Biblioteca Delfini di corso Canalgrande è aperta tutte le domeniche in novembre dalle 14.30 alle 20, con il “Mese della scienza”, la rassegna a partecipazione libera e gratuita, organizzata dalle biblioteche comunali di Modena e dall’Università per avvicinare grandi e piccoli alla cultura scientifica in modo vivace e coinvolgente.

Dal 9 al 12 novembre si riparte dal clima, da quei cambiamenti che attraversano come un filo rosso gli appuntamenti in rassegna. Per la serie “La scienza è un romanzo”, il giornalista e scrittore Bruno Arpaia presenta alla Delfini “Qualcosa là fuori”, racconto su un'apocalisse ambientale che dice molto sugli errori del presente (giovedì 9 novembre ore 18,30, introduce Nicholas Zanasi di inco.Scienza).

Venerdì 10, alla biblioteca San Damaso, filmati naturalistici e animazioni didattiche sul pianeta in pericolo introdotti dai ricercatori di inco.Scienza  (ore 17, 9-14 anni). Alla Biblioteca Crocetta è di scena la scienza a fumetti con il laboratorio di Comics di Davide Papazzoni di “Paf - Pensieri a Fumetti” (ore 17, per ragazzi da 8 a 14 anni). Sempre venerdì, la Delfini propone un viaggio spazio-temporale alla ricerca della vita nel cosmo. “Siamo soli nell'universo?” è il tema, al confine con l'immaginario, di un Happy Hour Science che vede in dialogo l'astrofisico della Sapienza Amedeo Balbi e Marco Ciardi, storico della scienza dell'Università di Bologna (ore 18, introduce Matteo Serafini di inco.Scienza). Gli Happy hour, tutti con buffet, sono organizzati con il Sistema bibliotecario (Sba) dell’Università di Modena e Reggio Emilia. In conclusione di giornata, visita al Planetario alla scoperta del cielo d'autunno con l'astronomo Pierluigi Giacobazzi (ore 21, prenotazioni t. 059 2032940).

Il fine settimana della Delfini è dedicato ai ragazzi. Che possono scoprire se hanno il pallino per la matematica con Chiara Burberi, esperta di insegnamento creativo (sabato 11 novembre alle 10,30, da 7 a 10 anni), oppure approfittare dell’apertura domenicale della biblioteca per allenarsi a pensare come Sherlock Holmes con i giochi “allena-mente” di Carlo Carzan (domenica 12, alle 16, 8-14 anni).

Programma del “Mese della scienza” online (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento