Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Novembre / MESE DELLA SCIENZA, IN SETTIMANA MOSTRA ALLA ROTONDA E INCONTRI
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

06/11/2017

MESE DELLA SCIENZA, IN SETTIMANA MOSTRA ALLA ROTONDA E INCONTRI

Nuova apertura pomeridiana domenicale alla Delfini domenica 12 novembre (14.30 – 20) Tra le iniziative in programma serata al Planetario e “giochi allena-mente” per ragazzi

 

Una nuova settimana di “Mese della Scienza” a Modena, da martedì 7 a lunedì 13 novembre con apertura domenicale della biblioteca Delfini dalle 14.30 alle 20 del 12, per avvicinare grandi e piccoli alla cultura scientifica in modo coinvolgente e interattivo. La rassegna organizzata dalle biblioteche comunali di Modena e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, prosegue fino al 19 novembre a partecipazione libera e gratuita.

Fino a domenica 12 nella piazzetta del Centro commerciale “La Rotonda” di via Morane si può visitare gratuitamente dalle 9.30 alle 21 la mostra “Megagigatera: innovazioni, giochi elettronici e cultura digitale”. Esposti oggetti informatici da collezione a cura di Museo della Bilancia e Make it Modena. E alla Biblioteca Rotonda, martedì 7 novembre alle 17, si svolge un laboratorio a cura di Libra 93 per ragazzi e ragazze da 6 a 13 anni. “Megagigatera: tutti i pezzi del computer” consiste in un tuffo nel digitale tra robot, tablet e vecchi computer da smontare.

Martedì 7 sempre alle 17 ma al Punto di Lettura Cognento è in programma, per bambini da 5 a 10 anni, “Giochiamo con le stelle” con Pierluigi Giacobazzi

Mercoledì 8 alle 17 alla Biblioteca Giardino c’è “Immagina, prova, crea”, laboratorio di tinkering a cura di Pleiadi indicato per chi ha da 6 a 13 anni. Stesso giorno e stessa ora al Punto di Lettura Cittanova, “Magica natura - Et voilà ... scompaio!”, laboratorio con Ciro Tepedino e Rita Maramaldo (7 - 10 anni, su prenotazione al tel. 059 2032940).

Giovedì 9 alle 18.30, in Biblioteca Delfini per “La scienza è un romanzo”, Bruno Arpaia racconta i cambiamenti climatici in “Qualcosa, là fuori” (Guanda 2016); introduce Nicholas Zanasi dell’associazione “inco.Scienza”. Sempre giovedì 9 alle 17 alla Rotonda torna il laboratorioMegagigatera: tutti i pezzi del computer”

Venerdì 10 quattro appuntamenti: alle 17 alla Biblioteca Crocetta “Scienza a fumetti - A scuola di Comics”, laboratorio (8 - 14 anni) con Davide Papazzoni dell’associazione PAF. Sempre venerdì alle 17 al Punto di Lettura San Damaso “Scienza da vedere - Natura in pericolo”, documentario animato da Chiara Carnevali e Riccardo Pagliani (associazione inco.Scienza). Alle 18, invece, alla Delfini di corso Canalgrande 103 per “Happy (Hour) Science - Siamo soli nell’universo?” Amedeo Balbi dialoga con Marco Ciardi, introduce Matteo Serafini dell’associazione inco.Scienza. Alle 21, infine, al Civico Planetario Francesco Martino di viale Jacopo Barozzi 31 si svolge “Tutti al Planetario! Alla scoperta del cielo d’autunno” con Pierluigi Giacobazzi (su prenotazione al tel. 059 2032940).

Sabato 11 novembre, alle 10.30 alla Delfini per “I mestieri della scienza - Scopri il tuo pallino per la matematica” con Chiara Burberi (7 - 10 anni).

Domenica 12 novembre, nuova apertura domenicale pomeridiana dalle 14.30 alle 20 per la biblioteca Delfini di corso Canalgrande, che alle 16 ospita l’iniziativa “Pensa come Sherlock Holmes”: giochi “Allena-mente” con Carlo Carzan per ragazzi svegli da 8 a14 anni.

Lunedì 13 novembre, dalle 10 alle 13, alla Biblioteca Crocetta di Largo Pucci via Canaletto variante dei Giochi “Allena-mente” per ragazzi svegli con Carlo Carzan, che in questo caso sono pensati per le scuole secondarie di I grado (su prenotazione tel. 059 2032940) e si intitolano “Pensa come Leonardo da Vinci”.

Il programma del Mese della Scienza è online (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento