01/12/2017

ACCOGLIENZA INVERNALE, È ONLINE “MODENA COMUNE”

Si può leggere e scaricare dal sito il mensile comunale di dicembre, in distribuzione. Mostre aperte per le festività, cittadinanze, Natale in centro, Partita della Stella, Capodanno

Un gruppo di volontari, in azione per il Piano di accoglienza invernale per persone in difficoltà, presta soccorso e porta ristoro a un senzatetto. Con questa immagine in copertina “Modena Comune” di dicembre-gennaio, augura buone feste ai modenesi e auspica che la comunità sappia essere e rimanere calda, accogliente, e pronta ad attivarsi con le sue forze migliori per far fronte al disagio, includere e coinvolgere. Proprio come fanno i volontari. Nelle pagine interne del mensile, il servizio sul piano, che presenta anche sperimentazioni di nuove modalità di reinserimento per chi è in situazione di disagio. Altri articoli riguardano il Progetto periferie, l’appello a impegnarsi per la pace lanciato da Gino Strada, il fondatore di Emergency che ha incontrato a Modena centinaia di studenti al Forum Monzani, e le cittadinanze onorarie a 186 ragazzini e ragazzine nati in Italia nel 2007 da famiglie straniere e residenti in città, dove frequentano le scuole.

Le pagine centrali, dedicate alla cultura, si aprono con le anticipazioni sulla festa di Capodanno in piazza Roma che vedrà esibirsi Silvia Mezzanotte tra giochi di luci e animazioni. Spazio ai programmi dei teatri e alle mostre visitabili durante le festività oltre, naturalmente, al programma di iniziative con cui Modenamoremio vivacizza il centro storico.

Il numero di dicembre di “Modena Comune”, il periodico dell’amministrazione, è già online (www.comune.modena.it/salastampa), e nei prossimi giorni sarà in distribuzione gratuita nelle cassette delle lettere in oltre 80 mila copie.

Tra gli altri argomenti affrontati c’è il 70° anniversario del conferimento a Modena della Medaglia d’Oro al Valor militare per la Resistenza. Spazio anche alla Partita della Stella che ritorna al PalaPanini con tanti campioni per finalità benefiche.

Sul periodico comunale il consueto spazio alle attività del Consiglio comunale, con servizi sul dibattito relativo al regolamento Sito Unesco, sulla nuova sede del “Tortellante” e su CambiaMo soggetto attuatore degli interventi nell’area nord.

Azioni sul documento