16/12/2017

AREA NORD, DALL’ANIMAZIONE ALLE ATTIVITÀ TEATRALI

Domenica 17 caccia al tesoro in viale Gramsci, martedì 19 alle Marconi le lettere del Progetto Caro Babbo Teatro a cura di Ert che proporrà anche atelier e laboratori

Ragazzi e famiglie del quartiere Crocetta, insieme agli attori di “Un bel dì saremo”, hanno giocato a ripensare Modena immaginando in modo scherzoso, ma anche concreto, cosa occorre per costruire una città. Il progetto “Caro Babbo Teatro, ti scrivo…” vedrà il suo momento culminante martedì 19 dicembre alle ore 17, quando presso la scuola Marconi di largo Pucci 45/a, i bambini leggeranno alcune delle lettere al sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

L’appuntamento con “Caro Babbo Teatro… ti leggo!”, a cura di Fondazione Ert in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 10, s’inserisce nelle iniziative di animazione sociale e presidio sociale basate sul protagonismo dei cittadini del quartiere, promosse nell’area Nord dal Comune di Modena attraverso l’Ufficio Politiche della Legalità e le Sicurezze con il progetto “Co-progettare e co-gestire la sicurezza in aree degradate” cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Alle iniziative, in collaborazione con il Quartiere 2, partecipano soggetti del territorio quali associazioni, scuole, enti e comitati dei cittadini.

Dopo che nei giorni scorsi si sono svolti il Mercatino dei bimbi dell'Associazione Zero in condotta nella galleria del complesso R-Nord e la Festa di Natale al Centro giovani Happen, domenica 17 dicembre viale Gramsci diventerà l’ambientazione di una grande caccia al tesoro. Dalle 10 alle 13 l’Associazione viale Gramsci propone il “Viale del tesoro” con prove da superare e indizi da cercare negli esercizi commerciali che aderiscono.

Successivamente, il 21 dicembre, scuole e Comitati genitori dell’Istituto comprensivo 10 sfileranno al Parco XXII aprile per la Fiaccolata di Natale.

Sabato 30 dicembre Comitati viale Gramsci e dintorni e Vivi il Parco XXII aprile, in collaborazione con i commercianti proporranno un brindisi di fine anno al Bar Ballantines.

Ogni martedì dalle 18 al Parco XXII aprile c’è la Corsa in Sicurezza a cura dell’associazione Ghirlandina Boxe e il 6 gennaio, grazie ad Amici della Darsena ed Alchemia, al parco arriva anche la Befana che navigherà in barca dall’anfiteatro all’antico porto.

La collaborazione con Fondazione Ert ha già visto, giovedì 14 dicembre, un primo momento di coinvolgimento delle associazioni del quartiere in un appuntamento conviviale presso il Ceis, un incontro funzionale a un percorso di teatro partecipato sulla storia del quartiere e le sue trasformazioni che porterà anche ad affrontare le attuali criticità. Con i residenti dell’area nord gli attori di “Un bel dì saremo” intendono realizzare inoltre laboratori e atelier in alcuni spazi di cui riappropriarsi, come il Parco XXII aprile e l’ex mercato ortofrutticolo, oltre a performance itineranti con camminate e biciclettate letterarie.

 

Azioni sul documento