15/12/2017

BABBO NATALE FESTEGGIA LA FINE LAVORI ALLA SCUOLA S.G. BOSCO

Sabato 16 dicembre l’iniziativa “Addobbiamo la scuola”. Sostituita la recinzione esterna e rimosse le barriere architettoniche con un elevatore e la realizzazione di un corridoio

Sarà Babbo Natale in persona a festeggiare la fine dei lavori alla scuola primaria San Giovanni Bosco a Modena. Sabato 16 dicembre prenderà parte, infatti, insieme al sindaco Gian Carlo Muzzarelli, all’iniziativa “Addobbiamo la scuola” in programma alle 9 nella sede dell’edificio scolastico in via S.G.Bosco 171.

Il programma della mattinata prevede l’inaugurazione degli spazi a conclusione dei lavori effettuati, laboratori creativi, decorazioni di Natale, foto con Babbo Natale e una colazione tutti insieme.

L’intervento nell’edificio scolastico, in particolare, per un importo complessivo di 250 mila euro, ha riguardato la sostituzione della recinzione esterna, compreso i cancelli pedonali e carrai, e la rimozione delle barriere architettoniche attraverso l’installazione di un elevatore all’interno della scuola che collega il seminterrato, dove sono presenti spazi per la psicomotricità, il piano rialzato e il primo piano, dove sono presenti i laboratori di informatica e scienze, il teatro e la palestra. Per consentire ai disabili il raggiungimento della palestra, inoltre è stato ricavato un corridoio, attraverso la demolizione di murature e ridimensionamenti di locali attigui. Anche il servo scala esterno è stato coperto con una pensilina a sbalzo in policarbonato. Sono state inoltre eseguite le riprese di calcestruzzo mediante scalcinatura delle parti distaccate, trattamento antiossidante dei ferri scoperti, stesura di idoneo aggrappante e ripristino con apposito materiale.

La zona di San Giovanni Bosco è interessata da altri due interventi: uno di manutenzione straordinaria al Teatro dei Segni, per l’adeguamento alla normativa antincendio, e uno di riqualificazione dell’area verde nel parchetto adiacente.

L’intervento al Teatro dei Segni è stato ultimato e si attende che venga riconosciuto il Certificato prevenzione incendi (Cpi). Nella sala da 148 posti sono stati effettuati lavori di adeguamento impiantistico e strutturale per un valore complessivo di circa 250 mila euro, tra cui la sostituzione dei controsoffitti, la posa di nuove pavimentazioni, anche sul palcoscenico, nuovi rivestimenti per le poltroncine e nuove tende realizzate con materiali ignifughi; il rifacimento dell'impianto d'allarme antincendio e dell'impianto rivelazione fumi; il rifacimento dell'impianto elettrico e dell'illuminazione. La sala teatrale collocata all'interno del complesso San Giovanni Bosco è un importante luogo di aggregazione del Quartiere 2 dove si svolgono numerose attività teatrali, spettacoli per bambini e laboratori didattico-teatrali per le scuole di infanzia e primarie.

Sono attualmente in corso, invece, i lavori al parchetto, frutto di un iter condiviso con i cittadini, la scuola, le realtà associative nell’ambito del programma “Co-progettare e co-gestire la sicurezza in aree degradate”, per un importo di 75 mila euro. L’intervento è volto a ridurre gli elementi di conflittualità tra gli utenti, attraverso il completamento della recinzione e la creazione di aree destinate a bambini e ragazzi con l’installazione di giochi diversi per target d’età. Sono inoltre previsti l’installazione di nuova pavimentazione anticaduta e di nuove panchine; l’inserimento di barriere affinché le bici non utilizzino i passaggi pedonali a tutela dei pedoni; il potenziamento dell’illuminazione con nuovi punti luce; la riduzione delle siepi per rendere alcune aree più visibili e sorvegliabili.

Azioni sul documento