15/12/2017

SAN PAOLO/2 – NUOVA VITA ALLE PITTURE DELLA SALA DELLE MONACHE

Lo spazio dell’ex Oratorio sarà interessato da un restauro conservativo

La Sala delle monache (ex Oratorio) nel complesso San Paolo sarà interessato da un restauro conservativo delle pitture presenti nelle superfici delle pareti e della volta. Lo spazio presenta infatti diffuse lesioni verticali, lacune della pellicola pittorica e zone in cui manca completamente anche l’intonaco.

Per effettuare gli interventi di consolidamento strutturale sarà necessario smontare il Crocifisso dalla parete e proteggere in modo sicuro le quattro sculture posizionate nelle nicchie. Verranno inoltre eseguite indagini stratigrafiche nelle zone dove è possibile la presenza di sovrapposizioni di tinteggi e in prossimità delle zone d’intervento.

Il progetto prevede innanzitutto la spolveratura di tutte le superfici mediante pennelli morbidi per rimuovere il particellato atmosferico e i depositi compatti di materiali incongrui.

Prima dell’intervento di consolidamento saranno adottate le misure necessarie a evitare un danneggiamento della cromia della decorazione durante i lavori, grazie alla posa di velinature protettive, verrà verificata la presenza di sollevamenti o distacchi dell’intonaco su tutte le superfici affrescate e degli stucchi, in modo da intervenire con il consolidamento in profondità per ridare la giusta coesione con la muratura sottostante.

Una volta completato il consolidamento andranno rimosse le velinature protettive per passare al fissaggio della pellicola pittorica laddove sono presenti sollevamenti e distacchi di colore, verranno rimosse le vecchie stuccature cementizie e sostituite con malta di calce. Il restauro pittorico sulle parti affrescate verrà eseguito con velature ad acquerello mentre sulle fessure di grandi dimensioni intonacate si andranno ad eseguire velature con latte di calce e pigmenti naturali per renderle omogenee alle aree adiacenti, in entrambi i casi previa esecuzione di idonee campionature da sottoporre alla Soprintendenza competente.

Azioni sul documento