Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Dicembre / TORTELLINI E PANINI BUONI IN PIAZZA ROMA PER IL SITO UNESCO
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

07/12/2017

TORTELLINI E PANINI BUONI IN PIAZZA ROMA PER IL SITO UNESCO

Domenica 10 dicembre dalle 10 a sera buon cibo e iniziative con Gusti.a.Mo 2017

Panini da leccarsi i baffi, gnocco e tigelle, tortellini in brodo di cappone della San Nicola di Castelfranco Emilia, lambrusco e tipicità locali. Mangiare e fare merenda (si va avanti anche al pomeriggio) a passeggio per il centro storico di Modena e dare così un sostegno alla gestione del sito Unesco di piazza Grande con Duomo e Ghirlandina, a cui andrà parte del ricavato della giornata.

A coronamento della settima edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, infatti, domenica 10 dicembre dalle 10 la festa prosegue nella tensostruttura trasparente riscaldata di piazza Roma con l’iniziativa “Gusti.a.Mo La Solidarietà” a cura di “Piacere Modena”. Parte del ricavato di tutte le iniziative sarà destinato a sostenere attività di gestione del sito di piazza Grande di Modena nel ventennale della sua iscrizione nella lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Dalle 10.30 alle 12.30 si potrà assistere a “Le eccellenze enogastronomiche di Modena in diretta tv” con Andrea Barbi di Trc, dove verranno realizzate ricette tradizionali, panini e pizze a tema. Partecipano Emilio Barbieri (chef stellato del ristorante Strada Facendo), Daniele Reponi (il non chef dei panini da “La prova del cuoco” di Rai 1) e Gianni Di Lella, campione mondiale di pizza. Con loro anche rappresentanti dei Consorzi dei prodotti tipici, l’assessora alle attività economiche Ludovica Carla Ferrari e il presidente di Piacere Modena Pierluigi Sciolette.

Dalle 12.30 alla chiusura dell’iniziativa, sarà attivo nella tensostruttura il “buon ristoro” della solidarietà con i Panini d’arte di Daniele Reponi (panini, focacce, tigelle, gnocco fritto e altro ancora); Tortellini in Brodo dell’Associazione La San Nicola (fino alle 15), Amaretti e Belsone di Modena.

Nel pomeriggio, in due tornate alle 15.30 e alle 17.30, va in scena per i bambini e non solo “Come in un sogno”, rappresentazione teatrale sensoriale pensata da “La Lumaca” per i piccoli dai 3 ai 9 anni: un viaggio di fantasia nella campagna, tra suoni evocativi, oggetti del passato e gustosi assaggi, per ripercorrere il ritmo delle stagioni nella pianura padana. La musica italiana dei “Perfetti sconosciuti unplugged” farà da colonna sonora al pomeriggio di Gusti.a.Mo.

Nella giornata saranno in vendita prodotti enogastronomici DOP e IGP di Piacere Modena: le quattro doc di Lambrusco, Parmigiano Reggiano dop, Aceto Balsamico di Modena igp, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop, Prosciutto di Modena dop, confettura di Amarene Brusche di Modena igp, Zampone Modena igp e Cotechino Modena igp.

L’iniziativa, che si avvale della collaborazione di insegnanti e studenti dell’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia, si svolge con il patrocinio di Camera di Commercio e Comune di Modena, il contributo di Fa.Mo (Fondazione agroalimentare modenese) e il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

Informazioni online (www.piaceremodena.it). Info tel. 059 208672

Azioni sul documento