14/02/2017

LABORATORI SONORI PER ADULTI E RAGAZZI, ISCRIZIONI APERTE

Si svolgono lunedì 20 febbraio dalle 17 alle 19 per i più giovani e dalle 20.30 alle 22 per i grandi nell’ambito della mostra dell’artista Zimoun alla Palazzina dei Giardini

Sono aperte le prenotazioni per due tipologie di laboratori di espressione sonora per ragazzi e adulti in programma lunedì 20 febbraio, alla Palazzina dei Giardini. Ideati e condotti da Luciano Bosi, percussionista, etnomusicologo e didatta, si svolgono nell’ambito della mostra dell’artista Zimoun "605 prepared dc-motors, cardboard boxes", della Galleria civica di Modena.

Alle 17 avranno inizio i laboratori “¿SUONA-COSA?”, dedicati a ragazzi dai 9 ai 12 anni. Durante il laboratorio, che termina alle 19, il mormorio delle sonorità ritmiche e stravaganti generate dalle installazioni di Zimoun invita i partecipanti a giocare suonando materiali e oggetti strani, per tentare poi di scoprire cosa cambia intorno a loro.

Dalle 20.30 alle 22.30, invece, si svolge un altro laboratorio, intitolato “La bottega dei suoni. Dai materiali sonori al suono organizzato”, che si rivolge agli adulti. Ispirato alle installazioni di Zimoun esposte nella Palazzina, è pensato per immergersi dentro le stratificazioni sonore generate dai materiali e dalle azioni meccaniche create dall'artista. Nel laboratorio si useranno strumenti semplici ed essenziali, come i materiali delle opere esposte, in grado di trasformare l’esperienza della percussione in un contesto espressivo globale complesso ed empatico legato all’ascolto reciproco: una dimensione relazionale articolata attraverso l’agire sonoro e il ritmo generato dal sentire più profondo, partendo da una strumentazione solo apparentemente banale che prende vita grazie all'esplorazione dei partecipanti.

Ai laboratori si accede tramite prenotazione telefonando al numero 059 2032919 in orario di apertura della mostra, visitabile gratuitamente fino al 5 marzo (mercoledì-venerdì 10.30-13 e 15 -18; sabato, domenica e festivi 10.30-18).

Partecipare a ogni laboratorio costa 5 euro. Si consiglia un abbigliamento comodo

Informazioni on line (www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento