17/03/2017

PALAZZO DUCALE / 2 – VISITATORI IN CRESCITA, SONO 4.000 NEL 2016

Quasi mille più dell’anno prima; nel 2012 erano stati 2.173, poi aumento costante con impennata dopo la convenzione Comune – Accademia del 2015 e piazza Roma pedonale

Il Palazzo Ducale di Modena in piazza Roma, sede dell’Accademia Militare, da cinque anni vede un aumento costante del numero di visitatori a fronte di una crescente apertura in accordo tra il Comune e l’Istituzione militare. Lo confermano i dati forniti dallo Iat, Ufficio informazioni e accoglienza turistica di piazza Grande, a cui è affidata la gestione e organizzazione delle visite guidate a numero chiuso.

Dal 2012, in cui i visitatori sono stati 2.173, nel 2016 sono praticamente raddoppiati arrivando a sfiorare quota 4.000 (per la precisione 3.994, senza contare le visite scolastiche e altre occasioni di apertura, come ad esempio congressi, eventi e mostre ospitate dall’Accademia, che portano a circa 30mila gli ingressi annui).

Osservando i dati, si registra un’impennata dopo il 2015, quando a maggio è stata firmata dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dal Comandante dell’Accademia, generale Salvatore Camporeale, la nuova convenzione tra Comune e Accademia - predisposta dal Servizio Promozione della città e Turismo - mentre in novembre è stata inaugurata la piazza Roma senz’auto. Nella convenzione è stato aggiunto un turno al sabato pomeriggio che ha consentito 38 visite in più. Rispetto sempre all’anno precedente, l’aumento nel 2013 è stato di 128 visitatori; nel 2014 sono stati 391 in più; nel 2015 il saldo è stato di + 372; nel 2016 l’aumento è stato di 931.

Nel 2016 il Palazzo è stato aperto per visite 77 giorni in 42 weekend (nel 2015 73 giorni). Le visite organizzate e coordinate da Modenatur, gestore dell’ufficio Iat, sono condotte da guide turistiche autorizzate. La visita della durata di un’ora circa permette di ammirare e ascoltare la storia dei magnifici ambienti del Palazzo sede dell’Accademia, tra le più fastose regge barocche d’Italia, espressione del disegno politico di magnificenza e di prestigio europeo coltivato da Francesco I d’Este. La grandiosa dimora dei duchi fu edificata dal 1634, inglobando nel settore sud-est il preesistente castello medievale, su progetto del romano Girolamo Rainaldi e quindi del suo allievo Bartolomeo Luigi Avanzini, architetto di Francesco I; importante fu il contributo progettuale di Gaspare Vigarani, ingegnere e scenografo. L'imponente facciata, coronata da una balaustrata con statue secondo una soluzione tipica del barocco romano, è dominata dal Torrione centrale e conclusa da due torri laterali.

La visita porta a scoprire luoghi di grande suggestione come il cortile monumentale con porticato e loggiato, lo scalone d'onore che ricorda quello di Palazzo Barberini a Roma e il fastoso “Appartamento Nobile”, dove sono visitabili la sala dello Stringa con stucchi e volta dipinta nel 1695 con “Lo sposalizio di Amore e Psiche”, e il Salottino d'oro, gioiello del rococò “alla francese” del 1752-'53. Il percorso comprende la visita al Museo Storico dell'Accademia Militare, che ne racconta la storia attraverso l’esposizione di uniformi storiche, armi, memorie e cimeli.

Escludendo agosto è stato possibile attivare visite a Palazzo Ducale in ogni weekend di ogni mese garantendo una fruibilità costante durante l’anno. I mesi più richiesti dai gruppi organizzati sono stati marzo, aprile, maggio, giugno, ottobre e novembre. Da maggio 2015 è stato inoltre attivata la prenotazione online dal sito www.visitmodena.it/palazzo-ducale che permette di scegliere data di visita e orario, e di ricevere una conferma immediata. Il pagamento si effettua sempre il giorno di visita all’ufficio Iat. Nel 2015 da maggio a dicembre ci sono state 120 prenotazioni web per un totale di 260 persone; nel 2016 da gennaio a dicembre le prenotazioni online, accettate fino a esaurimento della disponibilità, sono state 240 per un totale di 609 persone.

Per le visite guidate (partecipare costa 8 euro, ridotto 6, gratuito fino a 5 anni) è obbligatorio prenotare entro il mercoledì direttamente allo Iat di piazza Grande, per telefono allo 059 2032660, o via email (info@visitmodena.itinfo@modenatur.it). Le visite, per massimo 40 persone a turno, si svolgono al sabato in quattro turni (9.30, 10.30, 11.30 e 15.30) o alla domenica in tre (9.30, 10.30, 11.30).

Informazioni on line (www.visitmodena.it/palazzo-ducale).

Azioni sul documento