17/03/2017

PALAZZO DUCALE, FIRMATA CONVENZIONE PER IL RESTAURO

Interventi sulla facciata e sull’Osservatorio grazie ai 500 mila euro del progetto Ducato Estense. Accordo sottoscritto dal sindaco Muzzarelli e dal generale Camporeale

“Un passo decisivo nel percorso di valorizzazione di Palazzo Ducale, prestigiosa sede dell’Accademia militare e, non solo simbolicamente, elemento qualificante del progetto Ducato Estense sviluppato dal ministro Franceschini”. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha commentato così la firma della convenzione con il comandante dell’Accademia generale Salvatore Camporeale per affidare al Comune, in collaborazione con le strutture tecniche dell’Accademia, la progettazione e l’appalto dell’intervento da 500 mila euro previsto con le risorse del ministero dei Beni culturali per il restauro della facciata principale di Palazzo Ducale su piazza Roma e per la valorizzazione dell’Osservatorio geofisico.

Il sindaco, inoltre, ha voluto ringraziare il generale Camporeale per la disponibilità dimostrata in questi anni a una maggiore apertura del Palazzo Ducale ai cittadini, favorendo anche un aumento delle visite turistiche. Gli interventi di consolidamento sulla facciata del Palazzo, il miglioramento dell’accessibilità dell’area dell’Osservatorio, insieme all’avvio dei lavori di restauro del Salone d’Onore, finanziati con ulteriori 250 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, permetteranno “di consolidare e migliorare ulteriormente l’attrattività anche turistica di Palazzo Ducale”.

Azioni sul documento