06/04/2017

“L’IMMAGINE IN MOVIMENTO” DI TOCCAFONDO ALLA PALAZZINA

La Galleria Civica di Modena inaugura, sabato 8 aprile alle 18 nello spazio espositivo della Palazzina dei Giardini Ducali, “L’immagine in movimento” mostra personale di Gianluigi Toccafondo, artista poliedrico, pittore, illustratore e cineasta

Le cinque sale dell’edificio estense ospitano circa mille opere che ripercorrono in particolare l’attività dell’artista, dal 1989 al 2017, legata alle animazioni. Sotto la cupola della Palazzina è inoltre presentata una nuova opera, la sequenza di disegni realizzati per illustrare il racconto inedito di Ugo Cornia “Favola del gattino che voleva diventare il gatto con gli stivali”, libro d’artista pubblicato in occasione della mostra. È l’ultimo capitolo di una serie di lavori dedicati all’illustrazione di testi letterari, come le invettive di Antonio Delfini, l'Orlando Furioso e il mondo favolistico de Lo cunto de li cunti dello scrittore napoletano Gianbattista Basile.

L’esposizione è stata presentata in anteprima alla stampa giovedì 6 aprile dall’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza e da Gabriella Roganti della Galleria Civica insieme con l’artista Gianluigi Toccafondo e lo scrittore Ugo Cornia. "Questa mostra, che sarà visitabile anche nelle sere d'estate - ha sottolineato l'assessore Cavazza - è un elemento di vitalità culturale in più per Modena e un esempio virtuoso di contaminazioni positive tra linguaggi: parole e immagini".

Il percorso di mostra, attraverso un flusso continuo di sequenze che partono dalle prime sperimentazioni fino agli ultimi disegni pensati per il Teatro dell’Opera di Roma e per il Bologna Jazz Festival, presenta diverse serie di disegni, la maggior parte dei quali utilizzati per realizzare sequenze animate, cortometraggi, sigle per la tv e il cinema, pubblicità e video-clip. In ogni sala anche filmati e animazioni.

“Il mio lavoro nasce all’interno del cinema - spiega Toccafondo - non ho quasi mai disegnato su carta bianca, parto sempre da un’immagine, spezzoni di film o scene girate da me con l’aiuto di operatori; faccio migliaia di fotografie, stampo su carta o fotocopie, ci dipingo sopra con colori acrilici, matite o altro e modifico l’immagine continuamente fino a cambiare quasi del tutto quella originaria; filmo i disegni con una verticale tradizionale in pellicola 35 mm e vedo il risultato in proiezione. Il risultato finale è un film d’animazione che conserva un movimento reale”.

I personaggi nei disegni di Toccafondo sono mutevoli, subiscono continue trasformazioni e deformazioni, immergendosi fino a scomparire nei colori della scena per poi riapparire con sembianze sempre diverse. A partire da “La Coda” (1989), primo film d'animazione realizzato con Mixfilm, si passa per “Pinocchio” (1999), la storia del famoso burattino realizzata per il canale televisivo Arte France, “La piccola russia” (2004) cortometraggio premiato ai festival di Ottawa, Ljubljana, Tallin e Torino, quindi a “Briganti senza leggenda” (2013). I disegni per le celeberrime pubblicità commissionate da Sambuca Molinari (1995) e Levi's jeans (1993) si alternano alle serie frutto della collaborazione tra Toccafondo e la casa di produzione cinematografica e casa editrice Fandango, per la quale ha realizzato le copertine dei libri per un decennio. In mostra anche i bozzetti per le sigle della 56ma Mostra d'Arte cinematografica della Biennale di Venezia e per il film Robin Hood di Ridley Scott (2010).

In occasione dell’inaugurazione sarà aperta al pubblico la sala conferenze della Biblioteca Delfini dove Gianluigi Toccafondo - noto a Modena anche per la campagna creata per la stagione 2004/2005 di Ert - ha realizzato nel 2009 l'affresco digitale dedicato ad Antonio Delfini i cui originali sono esposti in mostra; nella sala sarà proiettato un filmato che racconta le fasi creative e di allestimento dell'opera.

La mostra “Gianluigi Toccafondo. L’immagine in movimento”, organizzata e prodotta da Galleria Civica e Fondazione Cassa di risparmio di Modena, in collaborazione con la Galleria “D 406”, sarà visitabile gratuitamente alla Palazzina dei Giardini Ducali in corso Canalgrande a Modena fino al 20 agosto, in una prima fase da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.30; lunedì e martedì chiuso.

A partire dal 22 giugno, invece, inizia l’orario estivo con apertura al pubblico, sempre a ingresso libero, dal giovedì alla domenica dalle 19 alle 23.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it).

Galleria immagini

Azioni sul documento